CORTINA, REGINA PER NATURA


agosto 2020 -Continua il percorso di Cortina d’Ampezzo verso un modello di sostenibilità che mira a tutelare l’ecosistema alpino. La Regina delle Dolomiti è un luogo in cui il rispetto per l’ambiente è parte essenziale del patrimonio locale, non solo a livello naturalistico e ambientale, ma anche storico e culturale. Ne è un esempio la gestione ecosostenibile garantita da secoli dalle Regole d’Ampezzo, che quest’anno festeggiano un anniversario importante: i trent’anni del Parco Naturale, abbracciato dalle Dolomiti Patrimonio UNESCO. 

Cortina ha detto addio alla plastica: dopo aver aderito a giugno 2019 alla campagna di sensibilizzazione del Ministero dell’Ambiente “ Plastic Free Challenge” , eliminando l’utilizzo della plastica nei propri uffici, il Comune di Cortina allarga il proprio impegno ambientale coinvolgendo le realtà del territorio. A partire dal 1° luglio 2020 , infatti, le attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, le organizzazioni turistiche che nell’ambito della loro attività
forniscono pasti e bevande, gli enti, i privati e le associazioni che organizzano feste,eventi e sagre, per la consumazione su aree e luoghi pubblici o aperti al pubblico nel territorio comunale di Cortina d’Ampezzo, devono fornire esclusivamente stoviglie,cannucce, contenitori e simili in materiale biodegradabile e compostabile. A seguito dell’iniziativa, la Scuola Sci Cortina ha regalato ai propri atleti, oltre 150 nelle varie discipline e categorie, una borraccia personalizzata, da usare durante gli allenamenti estivi e da portare con sé nelle trasferte.

In molte località europee sopravvivono delle proprietà collettive esempio di sostenibilita' fin dalle origini, Vicinie, regole,partecipanze, consorterie sono alcuni dei nomi che le contraddistinguono. A Cortina sono le Regole d'Ampezzo, esempio di sostenibilita' fin dalle origini ,  nate dalla necessità dei primi abitanti stabili della conca di organizzare un utilizzo comunitario del territorio . La proprietà e l'uso collettivo delle risorse forestali e pascolive hanno rappresentato per lunghi secoli la fonte essenziale dei mezzi di sopravvivenza per la popolazione ampezzana e regolamentato il rapporto fra l'uomo e l'ambiente, permettendo un uso sostenibile del territorio naturale della valle. I Regolieri , capifamiglia discendenti dal ceppo originario,amministrano ancora oggi questo patrimonio secondo i “Laudi”, le antiche leggi.
Questo ordinamento dalle origini antiche stabilisce diritti collettivi di godere e di gestire il territorio. Le terre non possono essere vendute, né sono soggette a mutamenti di destinazione: è un patrimonio naturale, culturale ed economico. Un
patrimonio in comproprietà, da trasmettere ai figli, dove uso conservativo e produttivo coincidono. Le Regole festeggiano quest’anno un’importante ricorrenza, i trent’anni del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, un meraviglioso scrigno di biodiversità situato a nord del centro abitato di Cortina. Un bene collettivo di cui le Regole sono tutrici.

L’ Associazione Albergatori ha firmato lo scorso anno una procedura di certificazione delle strutture associate, le quali devono rispondere a determinati parametri di sostenibilità. Il comune denominatore è sempre lo stesso: bellezza,comfort e sostenibilità insieme. Un esempio? Ciasa Vervei : un tempo era l’abitazione del cantoniere che si occupava della manutenzione della mitica Strada delle Dolomiti. Grazie a un imponente intervento di ristrutturazione realizzato nel 2014, oggi è un albergo-ristorante che alla suggestione del “tempo andato” unisce quella di un ambiente ristrutturato secondo le più moderne tecniche di edilizia ecosostenibile. Argilla cruda alle pareti, legno di larice e cirmolo utilizzati al naturale per l’arredo: otto stanze dove vivere un’atmosfera calda e naturale che richiama l’ambiente e i profumi del Parco Naturale delle Dolomiti, sul quale la locanda si affaccia.

Nel 2026 Cortina tornerà ad ospitare i Giochi Olimpici, dopo settant’anni anni dai famosi Giochi invernali che nel 1956 consacrarono la località Regina degli sport bianchi. Due città, Milano e Cortina, con il sostegno di Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, unite per realizzare un’edizione dei Giochi memorabile, volta a favorire una maggiore cooperazione nell’ambito dell’intera macroregione alpina. Sarà un grandissimo evento che riunirà una comunità internazionale di atleti e appassionati di discipline sportive pronti a vivere momenti emozionanti all’insegna dello sport, del divertimento, e di valori come la condivisione e la sostenibilità .
Cortina d’Ampezzo si posiziona nello splendido contesto montano tradizionale delle Alpi italiane. Per gli sport invernali è una meta tipica di altissimo livello che vanta, oltre a uno straordinario curriculum, stretti e consolidati rapporti con le federazioni sportive nazionali e internazionali e sarà orgogliosa Città ospitante dei Campionati del Mondo di Sci Alpino.
La Regina delle Dolomiti è stata elogiata per il suo approccio sostenibile volto ad assicurare la protezione del delicato ecosistema alpino:un interessante esempio di società multiculturale e multilingue, con la volontà di proiettarsi verso un futuro sostenibile.
In occasione delle Olimpiadi del 1956 – l’evento che più di ogni altro ha segnato in maniera determinante e irreversibile il DNA della località – molte strutture ricettive sono state potenziate, architetti di fama internazionale sono stati coinvolti per ripensare un assetto urbanistico al passo con i tempi, e sono state create alcune opere divenute poi simboli della città: lo Stadio del Ghiaccio , la storica Pista Monti e il Trampolino Italia . Le tre strutture, nel pieno rispetto di un concetto basilare per lo sviluppo sostenibile , torneranno a essere protagoniste in occasione dei Giochi del 2026, emozionando il pubblico e ospitando, insieme alle piste della località, alcune delle discipline che hanno fatto la storia sportiva di Cortina e che sono oggi parte integrante del suo tessuto sociale: curling, slittino, skeleton , bob e sci femminile. Per info www.cortina.dolomiti.org www.cortinamarketing.it