UNA SETTIMANA SENZA SMARTPHONE:A CORTINA SI FA IL PIENO DI BELLEZZA, REALE


settembre 2020 - Ottobre a Cortina, mese in cui la natura sfoggia i suoi colori più accesi, infuocati, quasi ideali: ogni “filtro” è superfluo e lo slancio estivo trova moderazione nei ritmi autunnali. Lo spazio per suonerie e commenti chiassosi, lascia il passo ai rumori del bosco, ai silenzi di sguardi complici e ai saluti semplici scambiati lungo sentieri e vie.

Per celebrare questo momento magico e intimo, Cortina propone di spegnere il cellulare per una settimana e dedicarsi ogni giorno a un'escursione nel Parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e nei luoghi simbolo delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO.

Sette giorni di Trekking, sette giorni per ricreare il proprio personale “mondo” interiore e dare misura reale all’universo esteriore fatto, spesso, di contatti frenetici e quotidianità virtuale.

Camminare a passo lento, sentire il vento sul volto e l’acqua dei torrenti e laghi alpini sulla pelle; godere dei primi raggi di sole; comprendere il privilegio di percepire la stanchezza e di rispettarla, perché anche questo è rispetto per la montagna e per sé; gustare una cucina robusta e raffinata nel contempo, quella dei rifugi, dove si torna ad apprezzare il piacere genuino di sedersi a tavola e condividere sapori, pensieri e parole, sorseggiate lentamente.

Quindi scendere a valle, vivere l’ora dell’aperitivo all’italiana non per superare la giornata, ma per allungarla a dispetto del tramonto, meraviglioso sui Monti Pallidi, ma sempre un attimo in anticipo sul giorno prima, perché l’estate si allontana.

Infine riposarsi, comodamente abbandonarsi alle attenzioni di chi ha fatto dell’ospitalità a Cortina una tradizione da generazioni; per poi ripartire, rigenerati, il mattino seguente in compagnia di una guida alpina che ha molto da raccontare.

Per info Guide alpine a Cortina: https://www.dolomiti.org/it/cortina/aziende/guide-istruttori/gruppo-guide-alpine-cortina-d-ampezzo/