Hotel Santa Caterina di Amalfi riaprirà le porte al pubblico e punterà i riflettori sulla Villa delle Marchesa

marzo 2022 -Venerdì 1° aprile, il Santa Caterina di Amalfi riaprirà le porte al pubblico e punterà i riflettori sulla Villa delle Marchesa, struttura di recente acquisizione e novità della stagione 2022.

Nel 2018 la famiglia Gambardella ha acquistato un insieme di tre ville: due piccole del 1600 ed una grande costruita negli anni ‘50.

Tutto l’insieme è chiamato “La Villa della Marchesa” ed è situato a pochi metri da Santa Caterina, con vista sul mare e sulla città di Amalfi.

Nel 2019 sono iniziati i lavori di restauro, avendo come obiettivo, non solo la ristrutturazione e valorizzazione delle stesse, ma anche la salvaguardia dello straordinario habitat naturale nel quale sono incastonate. Ognuna di esse è unica nel proprio genere ed è caratterizzata, oltre che dalla totale indipendenza, dalla vista mozzafiato sul mare, dal suggestivo scenario e dai giardini terrazzati arricchiti da folti limoneti, agrumeti e patii, in cui è possibile rilassarsi e godere della presenza del mare e della natura. Oggi le tre ville sono finalmente pronte per essere messa a disposizione del pubblico. Il complesso è nelle vicinanze della struttura principale dell’Hotel con una breve passeggiata ed offre agli ospiti la possibilità di usufruire di tutti i servizi ristorazione, room service e SPA.

“Dopo due anni anomali, siamo pronti ad aprire secondo il normale calendario stagionale per accogliere i nostri ospiti con la stessa emozione, serietà e professionalità di sempre. Il Santa Caterina si arricchisce di una nuova dimora che abbiamo ristrutturato come fosse casa nostra, curandola in ogni dettaglio. Ci auguriamo di accogliere i nostri ospiti non solo per soggiorni, ma anche per occasioni speciali come i matrimoni”. Dichiarano le sorelle Ninni e Giusi Gambardella.

La villa dispone a piano terra di un ampio soggiorno e di una cucina attrezzatissima, di grandi terrazzi e giardini, ideali per organizzare piccoli eventi o cene private ed un grande salone la cui nota distintiva è il costante dialogo con il giardino circostante e con il mare, sempre “a portata d’occhio”. Proseguendo ancora al piano terra, si trova una camera Superior con vista mare e letto king size, bagno e terrazza che si affaccia sul golfo. Al piano superiore due Junior Suite con letto king size, doppio lavabo, doccia e vasca separate e terrazza con vista sul mare completa.

Attigue all'edificio principale, due suite separate: una Junior con open space e zona soggiorno, letto king size, bagno con doccia e vasca separate e terrazza con vista mare ed una Executive Junior Suite con zona soggiorno, letto king size, bagno con doccia doppia e vasca, terrazza con vista sul mare.

L’Hotel Santa Caterina è una villa Liberty dei primi di Novecento, di proprietà e gestione della famiglia Gambardella da oltre quattro generazioni, la struttura si adagia nella roccia e si spalanca al sole e al mare di Amalfi, conservando il fascino della casa, con giardini secolari, orti, limonaie e aranceti, con una vista mozzafiato sul golfo di Salerno. Attenzione ai dettagli e grande cura dell’ospite sono da sempre le linee guida dell’albergo, che si distingue tra gli altri 5 stelle di Amalfi per la sua posizione unica a picco sul mare, con una discesa privata per accedere direttamente al beach club.

L’Hotel vanta una nutrita offerta gastronomica che spazia dal Ristorante stellato Glicine, con una cucina stellata fine dining, al Ristorante Al Mare che propone una cucina mediterranea ed infine al Bar/Bistrot La Terrazza anch’esso, come del resto tutta la struttura, con affaccio sul mare - aperto solo alla sera.

Il ristorante Glicine è il luogo ideale per chi ama la cucina verace ma creativa, fuori dagli schemi, fatta di maestria e di materia prima, è l’anima dell’executive chef Giuseppe Stanzione dove convoglia tutta la sua maestria e l’esaltazione di ogni sapore.

Il ristorante Al Mare ha uno stile marino e tradizionale. Per chi arriva in barca, per un pasto di piacere e realx è possibile accedere direttamente dal mare usufruendo della banchina di attracco, oppure dal porto, dove una navetta privata dell'Hotel accompagnerà l’ospite in struttura. Qui la cucina è mediterranea: grigliate di pesce con pescato del giorno, pizze cotte nel forno a legna, paste fatte in casa, verdure fresche di stagione, mozzarelle e formaggi locali. Tutti i tavoli guardano il mare, per non perdere mai il privilegio di questo immenso spettacolo.

La cucina del Bistrot la Terrazza è più informale rispetto al Glicine senza mai dimenticare la materia prima che rimane il punto di forza di tutti i format di ristorazione dell’hotel. Cene caratterizzate anche da ricette più semplici e internazionali come club sandwich e hamburger spesso proposti con cocktail studiati per il food pairing.

Il Duomo di Amalfi dista solo 1km dalla struttura che è immersa in un parco secolare e che permette di addentrarsi fra splendide varietà di alberi e arbusti tipici della macchia mediterranea. Qui si ritrovano piante e fiori di specie rare come la palma nana.

L’hotel dispone anche di una piccola SPA che è situata nel corpo principale dell’albergo. molte le proposte e i pacchetti mirati al benessere, come per esempio il noto massaggio al limone “Oro di Amalfi”. www.hotelsantacaterina.it