Agosto il cuore dell'estate, nel cuore di Pila


luglio 2022 - Bisognerebbe soggiornare a Pila l'intero mese di agosto per poter godere appieno di tutti gli eventi in programma e sperimentare le attività che si possono fare, dallo sport agli spettacoli, dai mercati artigianali alle specialità culinarie alla produzione vinicola, alle festività tradizionali della montagna, immersi nella bellezza essenziale e autentica della natura Alpina di Pila. Il primo week end del mese, sabato 6 e domenica 7 agosto è dedicato ai bambini con il laboratorio interattivo di magia (sabato) https://pila.it/laboratorio-interattivo-di-magia/  e domenica il camp gratuito Kids Open Day, per i giovanissimi tra i 6 e i 12 anni che vogliano approcciare il down hill alla scoperta del mitico Bike park di Pila. https://pila.it/pila-kids-open-day-2/ . Per chi ama la tradizione, la cultura e i valori della montagna, le specialità alimentari, domenica 7 l'appuntamento è all'alpeggio di Plan de l'Eyve per la tradizionale Festa dei pastori con la Proloco di Gressan, dove ci sarà spazio anche per i bambini, con il laboratorio di danza gratuito. Info e prenotazioni Marco Chenevier+39 328 3986434. https://pila.it/plan-de-leyve-en-fete-3/ . Mercoledì 10, San Lorenzo è celebrato a Pila con la suggestiva Santa Messa al Couis1, con gli alpini. E San Lorenzo è anche la notte dei desideri, tanti quante saranno le stelle cadenti che riusciamo a scorgere nel cielo. Ecco quindi una serata speciale che inizia alle 21.00 con lo spettacolo emozionante di magia e illusionismo: Una folle illusione. Prenotazione al +39 0165 521055 https://pila.it/una-folle-illusione/ . Alla fine tutti a naso in su a caccia delle stelle.

E Siamo già al weekend di Ferragosto: 12/13/14 Street food, https://pila.it/street-food-2/  la festa della birra artigianale, e la mostra dell'artigianato tipico degli artigiani di Gressan https://pila.it/latelier-degli-artigiani-di-gressan/  .

Sabato 13 scuola di circo Pon Pon https://pila.it/scuoladicircoponpon/  e domenica 14, nel piazzale all'arrivo della telecabina (Bouton D'or) dalle 8.00 alle 18.00, tutti a dare un'occhiata al Mercato della Crocetta di Torino, https://pila.it/le-grandi-firme-in-alta-quota-2/ , la sera alle 21.00, da non perdere, lo spettacolo Fire Street Dance, fra danza, fuoco, suspance e comicità. Lunedì 15 debutta con la prima edizione Lo Martchà di Bouque una vera e propria fiera dell'artigianato a Pila, in cui prima degli oggetti si mette in mostra la vera natura dell'identità valdostana. Sarà ricco di manufatti in legno intagliato, sculture, vannerie, mobili e tanto altro e si potranno ammirare gli artigiani all'opera in laboratori a cielo aperto. Nella piazzetta del Pila 2000 dalle ore 9.30 alle ore 18.30. L'area espositiva è comodamente raggiungibile a piedi, in 5 min dall'arrivo della telecabina Aostra-Pila. https://pila.it/lo-martcha-di-bouque/ . C'è poi un appuntamento che non si può mancare: tutti i mercoledì degustazione alla scoperta del vino valdostano - presso il ristorante Yeti, dalle 16.00 alle 17.00, con la preziosa guida della sommelier Katia Albanese. Prenotazione necessaria: Ristorante Yeti - +39 0165 521181 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  https://pila.it/degustazione-di-vini-valdostani/ . Tutti i giorni la natura di Pila offre lo spettacolo più bello da vivere in prima persona: passeggiate e trekking, il regno della Mountain bike con i percorsi di downhill, cross country, freeride ed enduro. La divertente pumptrack; la comodità di noleggiare biciclette di ogni tipo, incluse le elettriche a pedalata assistita e attrezzatura. La disponibilità delle esperte guide che conoscono benissimo il territorio e le piste più segrete di tutta la Vallé...il GPS non sarà necessario! E ancora il parco avventura per i bambini sì, ma divertentissimo anche per i grandi. Corsi di arrampicata per principianti, di uno o più giorni. La calda accoglienza degli hotel e la qualità e originalità della cucina tipica della Valle d'Aosta nelle baite brasserie e i ristoranti dislocati lungo i sentieri, un consorzio turistico che accoglie le persone permettendo di entrare nel vivo di Pila con le giuste indicazioni.

Buona vacanza a tutti!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.pila.it 

https://www.facebook.com/Pila.AostaValley 

https://www.instagram.com/pilaaostavalley