IL PRIMO INVERNO “ALTAGAMMA” DI MADONNA DI CAMPIGLIO

novembre 2022 -È il cuore della Skiarea più grande del Trentino, una delle mete del turismo mondiale, una destinazione glamour che si è imposta come modello di accoglienza e simbolo del Made in Italy. Ecco perché, lo scorso maggio, Madonna di Campiglio è entrata a fare parte dei Territori di Eccellenza della Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le migliori imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana.

Madonna di Campiglio si prepara al suo primo inverno “Altagamma” con tante proposte: tra le Dolomiti Patrimonio Unesco si scia dall’alba al tramonto, si cena nei ristoranti stellati e nei rifugi, ci si immerge nell’atmosfera dei grandi eventi internazionali, si assaporano momenti di benessere nella natura, tra passeggiate e trattamenti wellness.
Il collegamento con Folgarida Marilleva, in Val di Sole, e Pinzolo, in Val Rendena, permette di unire i territori in un’unica Skiarea da 156 chilometri di piste sempre innevate e ben battute e 60 impianti di risalita immersi nelle Dolomiti. Gli sciatori scopriranno, quest’anno, il nuovo aspetto del rifugio Boch: abete, acciaio brunito, forme essenziali ridisegnano gli spazi e restituiscono ai clienti il fascino di una baita chic. Altra novità, la pista Genziana: ha più che raddoppiato la larghezza, passando da 30 a 70 metri, e ha trasformato il muro finale, piuttosto ripido e stretto, in una discesa con il 36% di pendenza.
La “chiave” di accesso alle piste è lo skipass dinamico, introdotto con successo l’anno scorso. Madonna di Campiglio è stata la prima località italiana a proporlo, sull’onda di quanto avviene nel settore dei viaggi, specialmente in aereo, e degli hotel. Il costo del biglietto giornaliero o plurigiornaliero diminuisce nelle date in cui si registrano meno prenotazioni. Chi scia in quei giorni non solo risparmia, ma si gode una discesa su piste perfette e – in quel momento – poco frequentate: un paradiso a sua disposizione. Madonna di Campiglio è stata la prima località italiana a introdurre questa novità.

Lo sci diventa così un’esperienza su misura, on demand: si sceglie ogni giorno come si desidera vivere la propria vacanza. Questo grazie a soluzioni come Starpass, che ha sostituito il biglietto stagionale: è una tessera acquistabile online che permette di pagare solo le giornate di sci effettive. Con la formula Cinque su Sette, invece, si possono alternare giorni sulle piste a varie esperienze top da vivere sulla neve, tra escursioni e rifugi dove gustare piatti della tradizione.

“ALTA” EXPERIENCE inverno 2022-2023

Al chiaro di luna 8 dicembre 2022, 7 gennaio, 4 febbraio e 8 marzo 2023

Appuntamento nei boschi del Parco Naturale Adamello Brenta per un’escursione al chiaro di luna. Si cammina nel bosco, accompagnati da una guida alpina, nel silenzio rotto solo dallo scricchiolio della neve sotto i piedi. Si osservano le impronte lasciate dagli animali lungo i sentieri e ci si immerge nell’atmosfera magica della montagna, in un ambiente che riserva sempre sorprese a chi presta attenzione. E quando si arriva alla meta, ci si rilassa intorno al fuoco e si gustano i prodotti del territorio, ascoltando poesie e racconti dedicati alla luna.

Campiglio Sunset Ski 16 febbraio 2023 al rifugio Viviani Pradalago

2 marzo 2023 al rifugio Stoppani - 9 marzo 2023 al rifugio Graffer

Al calar del sole non è ancora il momento di togliere gli sci: inizia una nuova avventura. Si sale in telecabina e si torna in quota. Nella luce del tramonto si scende nella neve con una fiaccola in mano, tracciando una linea di luce sul pendio innevato: un’esperienza romantica, satura di colori e sensazioni, ancora meglio se provata in coppia o con gli amici. L’appuntamento con Campiglio Sunset Ski termina con un’apericena golosa in un rifugio panoramico, con brindisi e chiacchiere intorno al camino. Poi si ridiscende ancora a valle con gli sci, accompagnati dai maestri.

Metodo Hot Mind alias “Il calore del freddo” 18 dicembre 2022, 22 gennaio, 12 febbraio e 19 marzo 2023

Il freddo è nostro alleato. Sempre più studi e ricerche sottolineano gli effetti benefici delle basse temperature sulla salute. Nasce così il metodo HOT mind®, che si può provare nella cornice del Parco Naturale Adamello Brenta. Andrea Bianchi, esperto di barefooting, ovvero camminata a piedi nudi, insegna a coltivare il proprio fuoco interiore grazie al freddo. Abituando il corpo e respirando correttamente è possibile migliorare la circolazione e il metabolismo, migliorare l’umore e la capacità di concentrazione.

Dolomiti Natural Wellness Winter Programma settimanale

Madonna di Campiglio è una “spa” con le pareti fatte di abeti e con il cielo come soffitto. Il ciclo di appuntamenti Dolomiti Natural Wellness Winter invita a scoprire il benessere che offre la montagna attraverso semplici escursioni guidate da un trainer. Con “La vita sotto la neve” si osservano le tracce degli abitanti del bosco e si percepisce il ritmo della natura, “Amico freddo” è l’occasione per imparare tecniche di rilassamento e sviluppare il calore interiore, “Il silenzio della neve” ci pone in ascolto dell’ambiente e stimola la riflessione, “Land Art” è un piccolo laboratorio di espressione creativa ed emotiva attraverso il paesaggio. Ogni passeggiata si conclude con una tisana calda a base di erbe e profumi alpini.

Notte in igloo Su richiesta

Una mini vacanza in igloo, a contatto con la natura, tra radure innevate e foreste. Non siamo nell’estremo Nord, ma nel Parco Naturale Adamello Brenta: in collaborazione con le Guide Alpine di Madonna di Campiglio si può dormire dentro un riparo di ghiaccio e neve. Con una passeggiata con le ciaspole ai piedi si raggiunge l’igloo. Dopo una calda cena “in stile bivacco”, sotto le stelle, è il momento di chiudere gli occhi, accomodandosi sotto le calde coperte, per risvegliarsi la mattina di fronte a un’alba spettacolare. L’esperienza è accessibile su richiesta, ed è legata alle condizioni meteorologiche.

Trentino Ski Sunrise 28 gennaio 2023 al rifugio Boch -4 febbraio 2023 al rifugio 5 Laghi -11 febbraio 2023 al rifugio Doss del Sabion -18 febbraio 2023 al rifugio Pradalago 2100

Essere i primi a scendere sulle piste da sci, mentre i raggi del sole che sorge illuminano di riflessi rosati la neve, è un’emozione che non si dimentica. Trentino Ski Sunrise è un vero e proprio calendario di appuntamenti che si susseguono fino a fine stagione. Grazie all’apertura anticipata degli impianti si può arrivare sulle piste per primi e ammirare lo spettacolo dell’alba. Completa l’esperienza una colazione dolce e salata con caffè fumante e prodotti locali, pane appena sfornato, torte fatte in casa. Il migliore dei risvegli.

“ALTA” EVENTS inverno 2022-2023

Telemark & Food Experience 16-18 dicembre 2022

Il telemark è il protagonista di una manifestazione che unisce lo sport al gusto. In programma, tre giorni di attività e pranzi a base di golosità del territorio. Appuntamento al villaggio di Pra’ Rodont con lezioni e sciate di gruppo per avvicinarsi a questa tecnica nata a metà dell’Ottocento in Norvegia e poi soppiantata dallo sci alpino. L’esperienza Food propone invece degustazioni e pranzi km zero in collaborazione con Slow Food, Qualità Trentino e vini Trentodoc. Gran finale domenica 18 dicembre, con la sciata a Pinzolo e la premiazione del miglior costume vintage.

3tre FIS Ski World Cup e Night Slalom 22 dicembre 2022

Torna la storica 3Tre, tappa della Coppa del Mondo FIS e mitica competizione che ha visto sfidarsi, nella storia, campioni come Zeno Colò, Stenmark, Thoeni,
Tomba, Rocca e molti altri. Lo spettacolo va in scena sulle nevi del Canale Miramonti, teatro storico delle gare di Coppa del Mondo, un tracciato tecnico e impegnativo con importanti cambi di pendenza. In programma, il 22 dicembre, lo scenografico slalom notturno vede riuniti i massimi interpreti della specialità. Dopo oltre 60 anni è stata reintrodotta la Maglia Fulmine, simbolo della 3Tre, che un tempo premiava l’atleta più completo in tutte le specialità: slalom, gigante e discesa libera.

Winter Marathon 19-22 gennaio 2023

Dallo sci alle auto storiche: la 35° edizione della Winter Marathon è un appello irresistibile per gli appassionati di motori, e apre il calendario di appuntamenti legati alla “regolarità classica”. I concorrenti, a bordo di auto costruite prima del 1968 – o di particolare interesse storico e collezionistico – si sfideranno su un percorso rinnovato. Ad attenderli troveranno un itinerario lungo oltre 500 km, con 9 passi dolomitici e oltre 60 prove cronometrate da affrontare in 2 tappe. La prima è la notturna in Val Rendena, la seconda attraversa le strade e i passi più famosi del Trentino-Alto Adige, sullo sfondo delle Dolomiti al tramonto. Come vuole la tradizione, Madonna di Campiglio è l’epicentro della manifestazione, che si chiuderà con la suggestiva cerimonia di premiazione sul lago ghiacciato.

Carnevale Asburgico 20-24 febbraio 2023

Ormai da più di 20 edizioni va in scena, a Madonna di Campiglio, il Carnevale Asburgico. Un evento che ricorda i soggiorni, nel 1889 e nel 1894, dell’imperatore Francesco Giuseppe e della sua consorte Elisabetta di Baviera, l’indimenticabile “Sissi” interpretata, al cinema, da Romy Schneider. Si viaggia nel tempo, ammirando il passaggio di carrozze, dame e Ussari a cavallo, incontrando sciatori in costume d’epoca e gustando i dolci classici della pasticceria viennese. Il momento culminante è il ballo in maschera con la Corte Asburgica al gran completo, a cui partecipano cavalieri in divisa e signore in sontuosi abiti di scena. Nello storico Salone Hofer, presso l’antico Stabilimento Alpino, prende vita la Storia, al ritmo del valzer e delle polke.

Burton Mountain Mash febbraio 2023

Sulle piste di Madonna di Campiglio si danno appuntamento gli appassionati di snowboard. Il Burton Mountain Mash è un punto di riferimento per il movimento dei freestyler, una settimana di adrenalina e divertimento per tutti: dai pro-rider ai bambini che imparano le basi dello sport. Si ammirano le evoluzioni dei campioni, impegnati in gare di slopestyle e banked slalom, con ospiti internazionali e musica, e ci si mette alla prova all’Ursus Snow Park, divertendosi gratuitamente con le attrezzature – tavole e attacchi – messe a disposizione da Burton.
World Rookie Tour 26-30 marzo 2023

Le giovani leve del freeski internazionale, provenienti da ogni angolo del pianeta, si ritrovano all’Ursus Snow Park di Madonna di Campiglio per il World Rookie Freeski Finals, tra gli eventi di punta della stagione. Un appuntamento imprescindibile che vede competere una selezione di giovani promesse, tutte Under 18, pronte a contendersi l’accesso al mondo professionistico. Con questa manifestazione si sancisce la storica partnership tra la località e l’organizzatore del circuito internazionale di gare Black Yeti, valida per il triennio 2022-2024. In occasione dell’evento, insieme alle realtà locali, si organizzano esperienze di scoperta del territorio.

Red Bull Hammers with Homies 7-10 aprile 2023

L’Ursus Snow Park ospita un intenso weekend di sport, adrenalina e musica.

Crew di rider provenienti da tutta Europa si sfidano a Madonna di Campiglio per conquistare il martello della vittoria. Torna il leggendario Red Bull Hammers with Homies: il pubblico potrà ammirare trick ed evoluzioni dei 16 team in gara, composti da 3 snowboarder. La creatività, lo stile e il gioco di squadra sono le tre qualità che permetteranno di decretare i vincitori: dopo una jam session di qualifica, i migliori si affronteranno in un avvincente knockout ad eliminazione diretta.

www.campigliodolomiti.it