CINETECA MILANO ARLECCHINO:DAL 14 FEBBRAIO, TRE FILM PER RACCONTARE L'ITALIA DEGLI ANNI '60


febbraio 2024 - Il boom degli anni 60 è stato certamente un punto di svota per il nostro Paese. Grazie a una maggiore disponibilità economica gli italiani hanno avuto la possibilità di avere una qualità della vita migliore. Si sono realizzate importanti infrastrutture; l'Italia si è aperta al mondo e molte battaglie civili e sociali hanno reso il nostro un Paese moderno. Anche la cultura e la creatività sono rifiorite raccontandoci non solo gli aspetti nuovi degli anni sessanta ma anche i temi più oscuri e contraddittori che li hanno attraversati. Il trittico di film  composto da Rocco e i suoi fratelli, La bella di Lodi e L'uomo dei cinque palloni - va in quest’ultima direzione raccontandoci storie di perdenti, ritratti di uomini e donne alienati e ossessionati dal loro tempo. Sono gli anticorpi essenziali all'esaltazione del boom che i film di Luchino Visconti, Mario Missiroli e Marco Ferreri ci presentano con lucidità utile a capire le sfaccettature di un fenomeno sociale ed economico anche perfido e terribile. Il mondo operaio delle nuove borgate del Nord Italia, quello industriale e la neo borghesia rampante e senza scrupoli sono raccontati speditamente e interpretati da attori che hanno reso il cinema italiano di quegli anni indimenticabile.

I film
Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti
La storia di cinque fratelli lucani immigrati a Milano con la madre. L’unione familiare si lacera sotto la pressione della nuova vita. Simone, il più turbolento, ammazza Nadia, una prostituta che era stata sua amante prima di mettersi con il fratello Rocco, pugile di belle speranze...
Credits
(Italia/Francia 1960, bianco e nero, 180'). Regia: Luchino Visconti; produzione: Goffredo Lombardo per Titanus/Les Films Marceau; sceneggiatura: Luchino Visconti, Suso Cecchi d'Amico, Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa, Enrico Medioli; fotografia: Giuseppe Rotunno; musica: Nino Rota. Interpreti: Alain Delon, Renato Salvatori, Katina Paxinou, Annie Girardot, Roger Hanin, Paolo Stoppa, Suzy Delair, Claudia Cardinale.

La bella di Lodi di Mario Missiroli
Roberta e Franco si sono conosciuti in maniera occasionale su una spiaggia vicino a Marina di Pietrasanta in un pomeriggio d'estate. I due intraprendono una relazione che li porta in varie località del nord Italia: Modena, Bologna, Venezia e Lodi. La ragazza arriva a vivere per qualche tempo in un motel d'autostrada pur di stare vicina al suo amante nel vano tentativo di plasmarlo ed introdurlo così nel mondo borghese dell'imprenditoria e farne un manager commerciale nel settore delle automobili.
Credits
(Italia 1963, bianco e nero, 80'). Regia: Mario Missiroli; produzione: Alfredo Bini per Arco Film; sceneggiatura: Alberto Arbasino, Mario Missiroli; fotografia: Tonino Delli Colli; musica: Piero Umiliani; interpreti: Stefania Sandrelli, Angel Aranda, Elena Borgo, Maria Monti.

Break Up - L'uomo dei cinque palloni di Marco Ferreri
Mario Fuggetta è proprietario di un'industria specializzata nella produzione di cioccolato. La sua routine quotidiana viene interrotta da un episodio particolare: dopo aver raccolto un palloncino, usato per una trovata pubblicitaria, l'uomo si chiede fino a che punto può, tale oggetto, essere gonfiato. Da semplice e banale dilemma, questo interrogativo si trasforma in una vera e propria ossessione.
Credits
(Italia 1965, bianco e nero e colori, 85'). Regia: Marco Ferreri; produzione: Carlo Ponti; sceneggiatura: Marco Ferreri, Rafael Azcona; fotografia: Aldo Tonti; musica: Teo Usuelli; interpreti: Marcello Mastroianni, Catherine Spaak, Ugo Tognazzi.

LA PROGRAMMAZIONE
Rocco e i suoi fratelli Mercoledì 14 ore 20.30 -Domenica 18 ore 14.30 -Giovedì 22 ore 20.30 -Domenica 25 ore 20.30

La bella di Lodi Giovedì 15 ore 17.00 -Venerdì 23 ore 17.00

Break Up - L'uomo dei cinque palloni Venerdì 16 ore 17.00- Mercoledì 21 ore 19.00 

 

INFO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.cinetecamilano.it