Dopo il grande successo del LET 3 (‘Arte, Storia e Agricoltura’) e del LET 4 (‘Terre d’Acqua e Cascine’) - rispettivamente a Ovest e a Sud di Milano - domenica 7 giugno 2015  verrà inaugurato il nuovo spettacolare percorso cicloturistico ad anello a Nord Ovest di Milano, il LET 1 (‘Ville Storiche e Groane’). Si tratta di una biciclettata aperta a tutti con programma organizzato! 
LET è l’acronimo di Landscape Expo Tour, il progetto voluto da Fondazione Cariplo e realizzato da AIM con studio LAND Milano in occasione di Expo 2015, ma destinato ad arricchire in modo permanente la fruizione dei territori intorno a Milano, ormai parte della grande Milano Area Metropolitana. Al progetto hanno attivamente collaborato i sette comuni coinvolti.
Sono itinerari tra i 12 e i 36 km per riscoprire paesaggi agricoli, boschi, corsi d'acqua, centri storici, ville e chiese del territorio milanese. Domenica 7 giugno si pedalerà per la prima volta sul LET 1-est appena allestito, per la lunghezza di 25 chilometri: si parte dalla stazione di Garbagnate Milanese-Parco Groane (dove si può portare la propria bici o trovarne una su prenotazione) alla scoperta del Parco delle Groane e delle Ville storiche della zona, pedalando anche lungo il Villoresi. 

La manifestazione è aperta a tutti, grandi e piccoli, patiti della bici, ma anche maratoneti provetti o amanti delle passeggiate a piedi, perché non è necessario compiere l’intero percorso per prendere parte a questa giornata di festa, che prevede anche una pausa di ristoro con il risotto servito nel giardino di Villa Verzolo Monzini.Si pedalerà, e si camminerà, anche in caso di maltempo. 

Tutte le informazioni sulla manifestazione e sul progetto LET sono disponibili nel sito www.let-milano.com, in italiano e in inglese, e nella pagina facebook dedicata al LET 1.

Lungo il percorso LET 1 –est (25 chilometri): 

Garbagnate Milanese: situato a nord del canale Villoresi lungo la via maestra, la via Milano, sulla quale si affacciano corti con bei portali di origine agricola. A fine Ottocento la costruzione della Stazione Ferrovie Nord ne incrementa la vocazione industriale, in particolare è l’industria dei laterizi che beneficia del terreno ricco di ferretto: nascono le fornaci del Parco delle Groane. 

Senago: attraversata anch’essa dal canale Villoresi, Senago ha molte residenze patrizie tra sei e settecento, ma la principale rimane Villa San Carlo acquistata dal Card. Borromeo nel 1630. Sempre a Senago la settecentesca Villa Verzolo Monzini, con portico vetrato affreschi ed un grande parco. Oggi sede della Biblioteca comunale.

Limbiate: in posizione di confine tra la zona pianeggiante della Valle del Seveso e l’altopiano delle Groane conserva ville monumentali che testimoniano la sua ricca storia, come la settecentesca Villa Pusterla Crivelli Arconati, oggi sede dell’Istituto Agrario Castiglioni. 

Parco delle Groane: oltre 3000 ettari di area naturalistica tra querceti, pinete, brughiere e specchi d’acqua che celano una ricca fauna e flora, elementi di interesse geologico e numerosi siti di archeologia industriale, in particolare le fornaci.

Villa Arconati a Bollate : monumento nazionale, Villa storica del XVII , una delle più prestigiose e rinomate tra le “Ville di Delizie” del Milanese. L’imponente giardino con i suoi teatri e i suoi giochi d’acqua è uno dei rari esempi di giardino alla francese in Italia. 

Il Programma:

10.00 - Ritrovo alla stazione di Garbagnate – Parco delle Groane: consegna bici e partenza

11.00 - Arrivo a Villa Arconati “Il Castellazzo”: rinfresco e visita

13.00 - Ristoro nel giardino di Villa Verzolo Monzini . Biblioteca di Senago: risotto con bevande ( 5 euro)

14.00 – Attraversata della pineta e dei boschi del Parco delle Groane, infine rientro a Garbagnate 

Come raggiungere la stazione di Garbagnate-Parco delle Groane:

In treno

ore 9:32 da Milano Cadorna (linea S3)

ore 9:13 da Milano Garibaldi Passante (linea S1)

In auto

Parcheggio della stazione di Garbagnate 

Per partecipare:

Per confermare la partecipazione o prenotare la bici inviare una mail a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 339 2659230 

Contatti:Corso Magenta, 63 - 20123 Milano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Telefono 02 48193088 

 

IL PROGETTO LET – LANDSCAPE EXPO TOUR 

I LET Coinvolgono 30 comuni dal nord ovest, da Arese scendendo verso Parabiago, Vanzago, Corbetta e più in giù nell’area del Parco Sud, fino a Cusago e a Gaggiano.  Ad oggi ne sono attivi 3: 

LET 1 "Ville storiche e Groane" - Il circuito si estende a nord dell’area Expo e presenta una grande molteplicità di paesaggi, dal percorso urbano, al Canale Villoresi, dai boschi delle Groane alle ville più belle e ricche della provincia di Milano 

LET 3 "Arte storia e agricoltura" - Questo percorso ha il suo cuore nel centro storico di Corbetta, magnifico e ricco di ville e palazzi nobili e antichi e ben conservati, per poi svilupparsi nella campagna circostante, con fontanili, cascine e piccole frazioni. 

LET 4 "Terre d'acqua e cascine" - Una sorpresa continua. E’ il circuito che ci porta nel Parco Agricolo Sud Milano in una terra ricca di acqua, a cominciare dal Naviglio Grande su cui si affaccia Gaggiano, punto di partenza del circuito dalla stazione FS.

Il progetto ha avuto il patrocinio di Expo 2015 in quanto - in assoluta coerenza con i temi proposti dall’Esposizione internazionale - permette di riscoprire l’ambiente agricolo che per larga parte caratterizza anche oggi il territorio a ovest di Milano, che circonda l’area Expo. I percorsi sono guidati da una segnaletica fissa con testi in italiano e in inglese insieme a mappe molto curate che forniscono al turista-ciclista informazioni sul paesaggio, sui monumenti, sugli edifici agricoli e religiosi.  

Il Percorso LET 1 è promosso da Fondazione Cariplo, sviluppato da AIM e da LAND Milano, in collaborazione con il Parco delle Groane, il Consorzio di Bonifica ET VIlloresi e le Amministrazioni locali Garbagnate Milanese, Senago, Limbiate, Cesate, Bollate Arese e Lainate. La biciclettata inaugurale viene organizzata con la collaborazione della cooperativa sociale  Koinè e della Fondazione Augusto Rancilio, cui è affidato il compito di restaurare e valorizzare Villa Arconati