Milano, Mecenate.online organizza l'evento d'arte "Nel paese delle meraviglie" durante la Fashion Week, in alcuni locali del Quadrilatero della moda

 

 

febbraio 2023 - In occasione della Fashion Week, dal 21 al 28 febbraio, la piattaforma Mecenate.Onilne - che promuove l’arte italiana contemporanea attraverso un sito e una serie di mostre in varie location italiane - organizza nel cuore di Milano l’evento innovativo di arte e design “Nel paese delle meraviglie”, ospitando opere di vari artisti italiani in diversi locali del Quadrilatero della Moda.

Fondata nel 2019, la piattaforma di arte contemporanea Mecenate.online propone operazioni di collaborazione e interazione tra Arte, Design, Moda e Hospitality, con l'obiettivo di portare l'arte contemporanea dove c'è maggiore affluenza di pubblico, generando sinergie con i brand che ospitano le opere d'arte e gli artisti selezionati.

Da vari mesi, l’attività espositiva coordinata da Mecenate.Online si è concretizzata in mostre personali e collettive dei migliori artisti italiani contemporanei, in varie città d’Italia, dalla riviera romagnola alla Toscana, dal Veneto a Milano. Proprio nel cuore del capoluogo lombardo, ormai da un anno, la Locanda del Gatto Rosso di piazza Meda ospita costantemente mostre organizzate da Mecenate.Online.

E per la fashion week di Milano 2023, in programma dal 21 al 28 febbraio, la piattaforma d’arte ha scelto le vie più importanti del quadrilatero della moda, per un’iniziativa intitolata “Nel paese delle meraviglie”, che unirà le opere d’arte e i brand più all'avanguardia per rappresentare l'innovazione nell'ambito culturale.

I locali che collaborano a questa innovativa iniziativa sono:
l'atelier Elli&Rini di via Borgospesso 8 con l’artista GISELLE DE CHAVEZ; la Locanda del Gatto Rosso di piazza Meda 5 con l’artista STEFANIA TURCO; DeWan di via Manzoni 44 con l’artista ROBERTO DE WAN; BodyFriend di via Manzoni 43 con gli artisti MARISA FALBO e CLAUDIO CIONINI; Zhor di via Montenapoleone 14 con l’artista GISELLE DE CHAVEZ.

“Esaltare il “Made in Italy” nel mondo del fashion-design, esportabile e reinterpretabile anche all’estero, quale modello e soluzione trainante dell’home-office-living – raccontano i due titolari dell'atelier Elli&Rini, Sergio Vaccarini e Federica Foiadelli -. Il mood che cerchiamo di imprimere nelle nostre opere è creare e offrire il lusso secondo i canoni dell’estetica, pensando alla funzionalità e alla versatilità: una modernità “sostenibile”, in sostanza, che rivoluziona il rapporto fisico-digitale e la dimensione spazio-temporale. Le nostre creazioni puntano alla ricerca di equilibrio, alla ‘life balance’, ovvero a soluzioni che siano in grado di entrare in connessione con l’armonia e facciano dialogare stakeholder, fruitori, designer, architetti e il mondo dell’home office. Gli amanti della bellezza infatti cercano nuovo equilibrio nell’umanesimo digitale, che crea e ricerca l’uomo per l’uomo, facendo della tecnologia (solo) uno strumento. È così che la bellezza si fa design”.
“Mecenate.online porta l’arte contemporanea nel cuore della città di Milano e nel cuore delle persone perché la selezione degli artisti è molto particolare – aggiunge Antonino Petralia, uno degli ideatori del progetto -. Anche la selezione dei partner è molto importante. Non a caso siamo qui nell’ atelier di Elli&Rini. L’esposizione dei Pianeti rende chiaro l’universo energetico in cui ci troviamo. L’arte è intrinseca e funzionale all’equilibrio dell’uomo immerso nella routine di tutti i giorni. Questo è un angolo di pace”.