Nocciola al profumo di mare, nell’evento targato “Élite Mediterranea”

giugno 2023 - Ha preso avvio da Torino il ciclo di eventi dedicato alla Nocciola Piemonte IGP, assoluta protagonista di una serie di incontri – realizzati grazie al contributo del “Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”, con particolare riferimento alla misura 3.2 del PSR – volti alla valorizzazione di questo prelibatissimo prodotto, accostato alle eccellenze del territorio proposte dal Consorzio Élite Mediterranea, e in modo particolare al Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP e alle principali denominazioni vinicole DOC e DOCG piemontesi.

“Nocciola al profumo di mare”: questo il titolo dell’appuntamento di mercoledì 7 giugno, organizzato nel capoluogo regionale presso il ristorante “Il Bastimento”. Qui gli chef Luigi Megliola e Fabrizio Barraco hanno offerto ai partecipanti una degustazione di piatti di pesce accostati ai frutti della cultivar di nocciolo Tonda Gentile Trilobata, la cui produzione avviene in Piemonte nell’area vocata per la produzione della Nocciola.

Filetto di sgombro, cotto a bassa temperatura, burro nocciola, daikon e ravanelli, risotto alle acciughe al verde, filetto di triglia panato alle nocciole, crema di piselli, patata emulsionata e per finire crema di riso, nocciola tostata e scaglie di cioccolato, per un abbinamento capace di valorizzare un prodotto, la Nocciola Piemonte IGP, universalmente apprezzato per i suoi parametri qualitativi, quali la resa elevata alla sgusciatura, il gusto e l’aroma eccellenti dopo la tostatura, la sua elevata pelabilità naturale, il sapore fine e persistente e la buona conservabilità grazie a un basso contenuto di grassi.

I 4 piatti proposti sono stati sottoposti al giudizio di una giuria mista, composta da operatori di settore e giornalisti che hanno contribuito, ciascuno con il proprio bagaglio culturale e professionale, a fornire un apporto di esperienze diverse, importanti a far crescere la consapevolezza delle ulteriori possibilità e opportunità di sviluppo della Nocciola Piemonte IGP e dei suoi straordinari alleati enogastronomici. La proposta è quella di strutturare un format innovativo, replicabile in altri Centri Italiani e Paesi Europei, oltre le nostre meravigliose colline e montagne, per la valorizzazione delle eccellenze del territorio, formando al contempo il consumatore finale.

Proprio a questo riguardo, il Consorzio Élite Mediterranea – costituito sulla normativa L. 134 del 07/08/2012 concernente i consorzi per l’internazionalizzazione – è un’associazione di aziende agricole nata nel 2020 che si prefigge la finalità di promuovere e far conoscere le eccellenze enogastronomiche locali, e non solo, sia in Italia che all’estero, attuando progetti promozionali ponendosi come supporto per tutte le aziende consorziate che intendono valorizzare i propri prodotti nei diversi mercati.

I prossimi appuntamenti in calendario, con altri 4 eventi, prevedono “La Freisa e i vini del Monferrato incontrano la Nocciola” (il 16 giugno nel wine resort Ca’ del Profeta a Montaldo Scarampi), “Dolce Nocciola” (il 28 giugno a Guarene, presso il ristorante Io e Luna, con le proposte di pasticceria dello chef Davide Odore), “Il riso incontra la nocciola” (il 5 luglio presso azienda agricola Musso di Carisio), celebrando il connubio tra Nocciola Piemonte IGP e Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP) e “Nocciolando nel Roero” (il 28 luglio presso Villa Tiboldi, a Canale, scoprendo le peculiarità dei vini Roero DOCG e Roero Arneis DOCG, prima di esplorare il gusto della nocciola attraverso un menu degustazione dedicato).
“La prima preoccupazione è stata quella di scegliere pesci usati nella tradizione piemontese – spiega lo chef Luigi Megliola –. È un menù fresco ed equilibrato, abbiamo fatto molte prove per trovare il giusto bilanciamento, senza sovrastare il gusto del pesce. Una delle sfide era quella di riuscire a essere creativi usando un numero limitato di ingredienti. Per esempio, per fare il nostro dolce, abbiamo deciso di frullare il riso scotto e di farne una crema, una specie di gelato da abbinare con la nocciola tostata e le scaglie di cioccolato”.

“Gli obiettivi del progetto sono molteplici, innanzitutto valorizzare prodotti piemontesi a chilometro zero, come la Nocciola Piemonte IGP e il riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP, ma presentandoli in una veste nuova, con accostamenti insoliti – spiega Alice Bertolusso, componente del direttivo del Consorzio Élite Mediterranea –. Durante questo primo appuntamento abbiamo apprezzato il gusto salato della Nocciola insieme al pesce, per esempio, ma il ciclo di eventi vuole valorizzare anche i luoghi in cui nasce, oltre all’eccellenza dei vini piemontesi. È importante promuovere e far conoscere le ricchezze enogastronomiche locali che a volte si danno per scontato, ampliando la platea e pensando anche a fruitori esteri”.