Alba: la più grande enoteca a cielo aperto nei sette giorni della 46ª edizione di Vinum


marzo 2024 - “Il vino è come la poesia, che si gusta meglio, e si capisce davvero, soltanto quando si studia la vita, le altre opere, il carattere del poeta, quando si entra in confidenza con l'ambiente dove è nato, con la sua educazione,con il suo mondo”, diceva il giornalista e scrittore Mario Soldati.
Non ci sono parole migliori per descrivere il viaggio emozionale, culturale e nel gusto che aspetta i visitatori nella Città di Alba, a cavallo tra la fine di aprile e l’inizio di maggio grazie a Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, che festeggia la sua 46 ª edizione. Il meglio del patrimonio enologico sarà protagonista – da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile, mercoledì 1° maggio e da sabato 4 a domenica 5 maggio – con oltre 700 etichette in degustazione, guidate e curate dall’Associazione Italiana Sommelier, attraverso una panoramica su circa 400 produttori, i cui vini verranno proposti in abbinamento con lo Street Food ëd Langa.Un connubio di tradizione e passione che valorizzerà le ricette della tradizione riproposte dai Borghi albesi, sotto il cappello della Giostra delle Cento Torri.

Nello scintillio di calici e nell'atmosfera festosa che pervade l'aria, la manifestazione prende vita sulle colline di Langhe, Roero e Monferrato. Qui si incontrano gli intenditori del vino, i gourmet più raffinati e coloro che desiderano immergersi nell'arte e nella cultura del basso Piemonte. Tra le sinuose curve dei vigneti, dove l'arte e la cultura si intrecciano armoniosamente, si può godere della bellezza senza tempo che ha portato nel 2014 l'UNESCO a riconoscere queste terre come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Il programma della 46 ª edizione saprà essere sempre se stesso, ma innovandosi e puntando sulla sostenibilità attraverso lo standard internazionale ISO 20121. Novità di quest’anno la presenza dei vini della regione Valle d’Aosta all’interno del carnet degustazione, e uno spazio dedicato al connubio tra vino e musica: Note di vino.
Viene riproposto Vinum in Cantina, con la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe,Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante. L’esperienza è completa di un servizio navetta con andata e ritorno da Alba, con partenza da piazza Medford alle ore 16 e ritorno alle 19.
Novità dell’edizione 2024 saranno due aperitivi musicali nella prestigiosa cornice del Castello di Roddi. Un piccolo viaggio musicale in cui abbinare l’assaggio di 4 vini con l’ascolto di musica dal vivo. Piccoli eventi-degustazione in cui far incontrare l’esperienza della degustazione del vino con quella dell’ascolto della musica in cui verrà stimolato il lato emozionale della nostra mente e incoraggiato a letture non solo tecniche, ma anche sensoriali. Il primo appuntamento sarà domenica 28 aprile, il secondo mercoledì 1° maggio, sempre alle 17.30.
All'interno del Castello di Roddi, in una delle più rinomate scuole di cucina italiane, verranno tenuti corsi teorico-pratici di cucina. Qui, gli appassionati avranno l'opportunità di imparare le ricette eseguite da chef di fama internazionale che guideranno le lezioni. Le moderne postazioni in acciaio, dotate di tutti gli utensili  necessari, offriranno un'esperienza coinvolgente ai partecipanti, i quali avranno l'opportunità di degustare direttamente ciò che preparano, accompagnato da un prelibato calice di vino.
Anche quest'anno, Vinum sarà arricchito da una serie di eventi collaterali che completeranno l'esperienza della manifestazione. Le "Passeggiate gourmet", curate da Confartigianato Cuneo, condurranno i partecipanti al suggestivo Castello di Roddi, mentre il Tour dei cru, "I grandi vigneti del Barolo", promosso dalla Strada del Barolo, permetterà di esplorare i prestigiosi vigneti delle Langhe. Saranno due gli appuntamenti: domenica 28 aprile e domenica 5 maggio.
Consolidando la tradizione, per l’intera durata della manifestazione anche quest’anno non mancherà un’offerta per bambini e famiglie, da sempre al centro dell’attenzione dei grandi eventi della città. La Sala Beppe Fenoglio(all’interno del Cortile della Maddalena) accoglierà così un’offerta davvero variegata, per soddisfare le esigenze dei più piccoli: lo spazio “Vinum Bimbi”. Uno spazio gioco dove (dalle 11 alle 19), in compagnia dei loro genitori, i piccoli visitatori potranno conoscere, divertendosi, i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Patrimonio mondiale UNESCO. Il carnet degustazione completo e tutte le esperienze di Vinum saranno acquistabili anche online, sul sito web www.vinumalba.com .