IN LIBRERIA “ALICE O ACCIUGA?” DI IRENE RIZZOLI EDITO DA ELECTA MONDADORI 
 
 
 
Parma, maggio 2015 - Arrotolata, sotto sale, dolce o piccante;  considerata  per  secoli  come  un  cibo povero,  è  diventata  un  alimento  irrinunciabile  delle cucine di tutto il mondo: “Alice o Acciuga?” il libro di  Irene  Rizzoli,  edito  da  Electa  Mondadori, racconta l’acciuga, con tutte le sue curiosità e i suoi sapori. 
Un piccolo pesce che nasconde una grande storia e una varietà di usi che si sono delineati nel corso dei secoli,  capace  di  trascinare  il  lettore  alla  scoperta della  sua  storia  che  va  di  pari  passo  con  la  storia dell’industria  conserviera  italiana,  facendo  scoprire aneddoti, curiosità e numerose ricette.   
“Alice o Acciuga?” Due nomi per solo un pesce che annovera altre varianti dialettali a seconda  della  regione  italiana,  presente  nei  piatti  degli  uomini  fin  dall’antico  Egitto. 
Protagonista presso gli antichi Greci e Romani – con il garum, il celebre condimento - e cibo consigliato durante i giorni bui del Concilio di Trento, con il passare del tempo l’acciuga si è imposta anche nelle corti nobiliari perché nessuno poteva sottrarsi al suo sapore delizioso.  
La storia di questo pesce nasconde un percorso fatto di passione, di duro lavoro e di creatività: dalla pesca alla salatura, dalla conservazione all’inscatolamento, l’acciuga è il centro  della  storia  di  un’epoca  di  grande  fermento  imprenditoriale,  caratterizzata anche  dall’evoluzione  del  design  industriale  che  il  libro  di  Irene  Rizzoli  delinea  con dovizia di particolari.   
Nascono, infatti, dalla memoria storie in bianco e nero nutrite da documentazioni storiche, brani di autori, eventi economici del secolo scorso che sono inframmezzati da una cultura popolare che intreccia la storia degli uomini e del mare, unendo il mondo dei pescatori, l’antico mestiere degli acciugai e quello dell’industria.    
“Alice o Acciuga?” È un libro per imparare a conoscere, degustare e cucinare l’acciuga in modo creativo, con il corredo di immagini evocative e inedite che riportano il sentore dell’aria di mare e il sapore di cose buone. Il volume è completato da una ricca appendice di ricette che sono alla base dei piatti tipici del patrimonio gastronomico italiano – dagli antipasti  ai  primi,  dai  secondi  alle  torte  salate–  che  valorizzano  il  gusto  e  la  versatilità 
dell’acciuga.  
Un  volume  particolare,  elegante,  scandito  dai  racconti  e  da  documentazioni,  arricchito dalla storia famigliare dell’autrice che a partire dal 1892 ha contribuito a creare un vero e proprio  distretto  parmense  delle  conserve,  in  particolare  di  quelle  ittiche,  distretto  che rappresenta una delle eccellenze italiane nel mondo. Un libro arricchito da meravigliose foto  del  pesce  e  del  suo  habitat  alternate  ad  altre  che  illustrano  l’attività  frenetica 
dell’azienda  Delicius,  azienda  leader  nel  settore.  Uno  spaccato  d’Italia  sulla  quale,  da tempo, si è appuntata l’attenzione della critica gastronomica più qualificata.   
“Alice  o  Acciuga?”  di  Irene  Rizzoli,  con  le  foto  di  Stefania  Giorgi  e  l’introduzione  di Gioacchino Bonsignore, sarà in libreria a partire dal 15 maggio al prezzo di 26 euro.  
In contemporanea sarà possibile avere una preview dei contenuti del libro collegandosi al sito interattivo http://www.aliceoacciuga.com/.  Twitter: @AliceoAcciuga Instagram: aliceoacciuga Hashtag: #aliceoacciuga