BALLARINI : VIAGGIO NEL GUSTO SOSTENIBILE

 

 

 maggio 2015  -In concomitanza con l’attesissimo ed imperdibile appuntamento internazionale di Expo2015, Ballarini esprime il desiderio di raccontare e raccontarsi, lungo un viaggio “gastronomico-culturale” per descrivere la stretta sinergia fra tradizione gastronomica, tecnologie produttive all’avanguardia e sostenibilità ambientale, tutto rigorosamente made in Italy. 

Da qui nasce il progetto “Viaggio nel gusto sostenibile”, un’esperienza che permetterà ai visitatori di conoscere a 360 gradi sia il mondo Ballarini che la cultura che supporta una lunga tradizione aziendale. 

Lo scopo delle visite in azienda, con appuntamenti mensili da maggio a ottobre, è quello di avvicinare le tecnologie che stanno alla base della produzione di una pentola antiaderente di qualità, conoscere quali sono i processi per ottenere fondi brevettati, capire i metodi di applicazione più avanzati dei rivestimenti antiaderenti, comprendere cosa significhi certificare il proprio impegno nei confronti dell’ambiente in cui l’azienda opera. 

Non solo tecnologia ma anche storia: la realizzazione della prestigiosa mostra “Una tavola lunga un secolo” racconta, attraverso l'evoluzione della cucina italiana, le trasformazioni e gli eventi storici che hanno segnato il Novecento, il "secolo breve" che ha radicalmente ridefinito consuetudini, stili e tenore di vita, comportamenti pubblici e privati di noi italiani. 

Storia ma anche apertura verso il futuro. Da sempre Ballarini interpreta la tradizione della cultura gastronomica come un percorso in evoluzione: un processo vivo e vitale, fatto di valori umani, che appartengono a tutti. Tutelare la tradizione significa difendere gli aspetti più autentici, abbracciando al contempo elementi di rinnovamento qualitativo, introdotti dalla ricerca, dalla tecnologia e dai mutamenti nella sensibilità e nei bisogni del pubblico. 

È all’interno di questo quadro che si colloca la scelta di creare il progetto “Cucina la salute con gusto”, collaborando con tre referenti di primissimo piano: l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, L’Associazione Nazionale Dietisti e LifeGate. Vero unicum nel panorama della cultura alimentare italiana, questo approfondito confronto di competenze scientifiche e tecniche si pone l’ambizioso obiettivo di far compiere un ulteriore passo in avanti alla tradizione italiana, incontrando le esigenze di un consumatore più attento e sensibile ai concetti di salute e sostenibilità, ma che non intende rinunciare all’eccellenza nel gusto. 

Gusto, salute, sostenibilità: tre parole chiave per il presente e il futuro. Convinta che il ruolo di un’azienda sia quello di farsi promotrice di valori che mettono al centro i bisogni dell’uomo, Ballarini traduce i concetti di gusto, salute e sostenibilità in un impegno quotidiano, producendo strumenti di cottura eccellenti, che contribuiscono a migliorare il benessere in cucina. Perché il futuro della cultura gastronomica si costruisce giorno dopo giorno, in un percorso che inizia mettendo al centro la persona e le sue necessità.per info www.ballarini.it