LA FONDAZIONE BIRRA MORETTI SOSTIENE I NUOVI TALENTI DELLA CUCINA ITALIANA

 

marzo 2016 - È Eugenio Boer, Chef del ristorante Essenza di Milano, il vincitore del Premio Birra in Cucina, giunto alla nona edizione. Un riconoscimento atteso da tutti gli amanti della birra che ogni anno, in occasione di Identità Golose, è assegnato allo chef che ha saputo meglio interpretare in modo innovativo la birra in abbinamento ai piatti o in ricettazione.
Del resto quella di Eugenio per la birra è una vera passione: non a caso, nel 2012 ha partecipato al Premio Birra Moretti Grand Cru, ricevendo una menzione speciale per la valorizzazione della birra, per il miglior abbinamento birra/piatti preparati.

Questo premio, consegnato da Alfredo Pratolongo, Vice-Presidente Fondazione Birra Moretti, rappresenta una delle tappe significative del percorso di Valorizzazione della Cultura della Birra di cui Birra Moretti è pioniera e promotrice, dal 2007, in Italia: un progetto oggi ereditato dalla neocostituita Fondazione Birra Moretti.

E la consegna del premio a Boer non poteva essere l’occasione migliore per aprire ufficialmente le iscrizioni per partecipare al Premio Birra Moretti Grand Cru 2016, la più importante piattaforma di talent scouting italiana per giovani Chef emergenti, promosso dalla Fondazione Birra Moretti, Fondazione di Partecipazione che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura della birra a tavola, grazie alla partecipazione di coloro che decideranno di diventarne sostenitori.
Organizzato in collaborazione con Identità Golose (The International Chef Congress), anche quest’anno il Premio Birra Moretti Grand Cru selezionerà i migliori Chef e Sous Chef under 35 che si cimenteranno in ricette e abbinamenti con la birra.

Da oggi inizia la gara, le iscrizioni per il 2016 sono aperte dal 6 marzo al 5 luglio. Pochi ma inderogabili i requisiti richiesti. Al concorso, da regolamento, possono partecipare Chef e Sous Chef di età non superiore ai 35 anni, residenti in Italia e in possesso di una documentata esperienza professionale. Non è richiesto altro se non creatività in cucina (quanto basta), passione gastronomica (una bella spolverata) e talento culinario (in abbondanza).
Per chi desidera cimentarsi, il primo passo da compiere è quello di inviare alla Segreteria del Premio, entro il 5 luglio, la ricetta di un piatto (salato o dolce) che preveda l’utilizzo, come ingrediente e in ricettazione, di una delle sedici birre della famiglia Birra Moretti e che si ispiri al tema portante della competizione, ovvero: “Cucina Regionale Italiana – Piatti salati e dolci della tradizione italiana”.
Il Premio è in perfetta sintonia con le principali tendenze della cultura alimentare che puntano sempre più sulla valorizzazione delle tipicità gastronomiche dei territori e sulla riscoperta delle più genuine tradizioni alimentari del nostro Paese. L’obiettivo è dimostrare che la versatilità, leggerezza, varietà, gusto e accessibilità della birra ben si abbinano alla cucina italiana, fatta di tante e diverse tradizioni regionali caratterizzate dall’unicità degli ingredienti tipici del territorio.

Più che di birra è opportuno parlare di birre. Birra Moretti rappresenta sotto un unico marchio i principali stili birrari e da oltre 150 anni interpreta i gusti degli Italiani. Tutte e sedici le referenze sono accomunate dall’attenzione con cui vengono prodotte: materie prime di grande qualità e sapori diversi per tutti i gusti.Fra tutte le ricette pervenute entro il 5 luglio, solo dieci supereranno la prima selezione assicurandosi l’accesso alla finale. Entro il 12 luglio una giuria tecnica, composta da tre esperti, esprimerà il proprio verdetto valutando i piatti (in forma anonima) secondo cinque rigorosi criteri: presentazione (valutabile attraverso le fotografie pervenute), originalità, utilizzo dell’ingrediente birra, abbinamento ricetta/birra in accompagnamento, dinamica di realizzazione. I giurati valuteranno i piatti in forma anonima.Il 7 novembre a Milano, i dieci finalisti saranno i protagonisti della prova conclusiva sfidandosi dal vivo nella preparazione del proprio piatto davanti a un Giuria composta dai big della ristorazione italiana, chef stellati e sommelier. Il verdetto della Giuria decreterà un vincitore assoluto che si aggiudicherà un premio finale del valore di 10 mila euro.Anche quest’anno, il pubblico potrà dire la sua votando online il proprio piatto preferito, dal 12 settembre al 31 ottobre. Sull'apposito mini-sito creato all'interno della piattaforma www.identitagolose.it verranno caricate le dieci ricette finaliste accompagnate da un breve video descrittivo realizzato dai concorrenti. Il giorno della finale, verrà così assegnato un riconoscimento speciale proprio al giovane Chef il cui piatto avrà ottenuto il maggior numero di voti online.

Il Regolamento completo può essere consultato su www.birramoretti.it  e www.identitagolose.it

.