"ONE EYELAND PHOTOGRAPHY AWARDS 2015": SUL PODIO STEVE BISGROVE PER L'IMMAGINE DELLA CAMPAGNA DI BAT ITALIA SULLA LOTTA AL CONTRABBANDO

marzo 2016 – Il fotografo inglese Steve Bisgrove si è aggiudicato il podio nell’ultima edizione dei prestigiosi “One Eyeland Photography Awards 2015”, grazie all’immagine realizzata per la campagna promossa da British American Tobacco Italia sul tema della lotta al contrabbando di sigarette.

Il premio “One Eyeland Photography Awards 2015” raccoglie e seleziona ogni anno, dal 2012, i migliori scatti realizzati da fotografi provenienti da ogni parte del mondo. Le immagini più belle vengono archiviate e promosse all’interno della gallery fotografica on line, presente sul portale Oneeyeland.com, che conta 8,76 milioni di pagine viste ogni anno e 460.000 visitatori unici (tra cui importanti compratori d'arte, illustri art director, famosi graphic designer e direttori creativi).

Steve Bisgrove, inglese classe 1953, diplomato in fotografia e design al “Newcastle College of Arts and Technology”, vive in Italia da oltre 25 anni e collabora con prestigiose riviste ed agenzie pubblicitarie a Roma e a Milano, ma anche all’estero. Premiato in numerosi concorsi fotografici, è specializzato in still life, people, paesaggi, architettura ed interni.

Lo scatto utilizzato per la campagna di BAT – che è stata ideata e prodotta dall’agenzia creativa “Front Line Production & Service” – ritrae un criminale malavitoso nascosto in un pacchetto di sigarette di contrabbando, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulle implicazioni del commercio illecito del tabacco. Con la collaborazione di Bisgrove, British American Tobacco Italia ha infatti scelto di realizzare un’immagine innovativa e provocatoria, in grado di veicolare un messaggio esplicito ed incisivo: “In un pacchetto di sigarette di contrabbando c’è spazio solo per la criminalità organizzata”.
Il contrasto al commercio illecito di sigarette è una delle priorità di azione per BAT a livello globale. Ogni anno, il fenomeno sottrae ai Governi ingenti risorse finanziarie. Le criminalità organizzate e i gruppi terroristici usano questo business illecito per finanziare le loro attività. Ogni pacchetto di sigarette di contrabbando acquistato rappresenta, dunque, un pericolo serio e concreto per i consumatori e per gli Stati.

CREDITS
Produzione: Front Line Production & Service srl
Executive Producer: Floriana Taurelli
Copywriter: Eliana Pavoncello
Art Director: Cyrus Ashtari Tafti
Fotografo: Steve Bisgrove
Interprete: Simone Leonardi
Trucco: Stefania Trani - Stylist: Paola Pischedda