Le eccellenze della Repubblica Dominicana a Milano

Milano, 14 giugno 2016 – Per la prima volta in Italia l’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana ha presentato il meglio della produzione artigianale di sigari in una degustazione a tema presso il prestigioso Grand Hotel Visconti Palace a Milano. Erano presenti i 12 più importanti produttori di sigari Premium del Paese, membri dell’associazione Procigar, e alcuni dei più grandi marchi al mondo. Un’opportunità davvero eccezionale e unica per conoscere da vicino questa antica tradizione artigianale.
La Repubblica Dominicana è il primo Paese al mondo per produzione ed esportazione di sigari fatti a mano, con 210 milioni sigari all’anno e il 42% dell’esportazione mondiale.
Le straordinarie condizioni climatiche e le tecniche trasmesse di generazione in generazione danno vita a un prodotto di altissima qualità che rappresenta un indiscusso successo dominicano.
Durante l’evento si sono presentati al pubblico italiano i più importanti produttori di sigari Premium del Paese: Tabadom Holding, Inc., La Aurora, Tabacalera La Palma, De Los Reyes Cigars, Tabacalera Fuente, La Flor Dominicana, General Cigar Dominicana, Tabacalera La Alianza, Quesada Cigars, Tabacos Quisqueyanos,Tabacalera de García e PDR Cigars.
“La produzione artigianale di sigari è uno dei patrimoni più preziosi ed è motivo di grande orgoglio per il nostro Paese - commenta Neyda Garcia Castillo, Direttrice Ente del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia – “È in Repubblica Dominicana che vedono la luce, dopo severi controlli di produzione e qualità, passando tra le dita danzanti di esperti torcedores, i più grandi sigari al mondo”.
“Fondata nel 1992, l’associazione Procigar riunisce i più importanti brand di sigari dominicani con l’obiettivo di preservare e promuovere questa antica eredità della Repubblica Dominicana - spiega Hendrik Kelner, Presidente Procigar - “Attualmente il tabacco è il prodotto agricolo che contribuisce maggiormente all’economia dominicana, con un introito di oltre 600.000.000 dollari e più di 120.000 posti di lavoro diretti generati”.
Durante l’evento un’altra eccellenza dominicana presente, la giovane e talentuosa chef dominicana Andreina Rivas con una lunga esperienza nella brigata di cucina del Restaurante Enoteca de Paco Pérez due stelle Michelin a Barcellona, ha preparato alcune ricette gourmet della tradizione dominicana accompagnate da degustazioni di altri prodotti tipici quali caffè, cioccolato e rum.

Per maggiori informazioni:Ente del Turismo della Repubblica Dominicana Piazza Castello, 25 20121 Milano Tel. 02 8057781