NASCE LA COMUNITA’ ENERGETICA DELL’APPENNINO REGGIANO


gennaio 2024 - - È stata formalizzata nei giorni scorsi presso la nuova sede del Caseificio di Fora di Cavola (Toano) la Comunità Energetica dell’Appennino Reggiano, la prima a guida agricola in Italia. In termini di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, è un evento davvero significativo: i soci fondatori sono il Caseificio di Cavola e Toano, CNA Reggio Emilia e Confcooperative Terre d’Emilia.

L’obiettivo è quello di, entro il 2024, installare otto impianti fotovoltaici presso le aziende associate al Caseificio, che arriveranno a generare un megawatt di energia. Un traguardo significativo, e permetterà di rendere disponibili le eccedenze alle comunità di Cavola e Toano. Inoltre, poiché il comune di Toano ha meno di cinquemila abitanti, coloro che desiderano investire nell'energia fotovoltaica potranno beneficiare del 40% di finanziamento.

“La nostra latteria nata nel lontano 1929 prosegue nella strada degli investimenti non solo sul fronte produttivo e commerciale – dichiara il presidente del Caseificio di Cavola 993, Fulvio Fioroni che lo scorso anno, in località Fora, ha tenuto a battesimo il nuovo magazzino per 60.000 forme e anche centro di porzionatura e confezionamento– ma anche della tematica energetica in una ottica di sostenibilità ambientale che qualifica ulteriormente il nostro Parmigiano Reggiano di montagna. Inoltre, valutiamo positivamente il generare benefit sul territorio; per altro la comunità energetica cui abbiamo dato vita rimarrà aperta a chi, altri caseifici, cittadini e imprese, vorrà aderire, investendo sull’energia green. Grazie a CNA e Confcooperative Terre d’Emilia per la partecipazione a questa importante iniziativa di sviluppo per l’Appennino”.

Il Consiglio di amministrazione della Comunità Energetica dell’Appennino Reggiano è composto dal presidente del Caseificio di Cavola, Fulvio Fioroni, da Federico Pollastri di CNA Reggio Emilia (PMI Energia) e da Fabio Guglielmi di Confcooperative Terre d’Emilia.

“La formazione della Comunità Energetica dell’Appennino Reggiano – dichiara Giorgio Lugli, presidente CNA Reggio Emilia - rappresenta un passo avanti molto importante nella promozione di pratiche sostenibili e nell'integrazione del settore agricolo nel panorama dell'energia rinnovabile. La collaborazione tra le aziende agricole, le istituzioni locali e le organizzazioni del territorio non solo mira a garantire una produzione energetica più pulita, ma anche a sostenere le comunità coinvolte e a stimolare i cittadini nell’investire a loro volta in energia pulita. L'adozione di fonti energetiche rinnovabili come il fotovoltaico non solo ridurrà l'impatto ambientale – elemento decisivo per la competitività del nostro Appennino - ma fornirà anche opportunità concrete per il coinvolgimento attivo delle comunità locali nella transizione verso un futuro più sostenibile.”