ACHILLEA: SUCCHI DI FRUTTA BIO,NUOVI SUCCESSI NELL’EXPORT


aprile 2024 - Successo all’estero nel 2023 per Achillea, che punta a rafforzare il suo export.
A chiusura del primo anno della nuova gestione indipendente, Achillea, marchio premium nel settore food & beverage, specializzato in prodotti a base di frutta 100% biologica (succhi, soft drinks, spalmabili), registra un crescente posizionamento all’estero, con presenze in Europa e grande attenzione per i prodotti più classici - dai succhi in purezza alle composte di frutta.
Entrata a far parte della Holding Polo del Gusto lo scorso aprile, l’Azienda di Paesana (Cuneo) , che nel 2023 ha registrato un fatturato di 3 milioni di Euro, guarda oggi alla crescita dell’export per una nuova fase di sviluppo. Dopo 10 anni di gestione come “divisione”, parte di un Gruppo (Gruppo Ponti), nel 2023 Achillea è tornata sotto una gestione diretta e autonoma, guidata dall'Amministratore Delegato Fabrizio Molinari, che in poco più di 12 mesi ha condotto una profonda riorganizzazione aziendale.
Spiega Molinari: "Per il 2024, puntiamo a rafforzare la distribuzione all’estero; i Paesi più strategici per noi in questo momento sono gli Stati Uniti, mentre in Asia abbiamo negoziazioni a buon punto sia in Corea del Sud che in Giappone. Tra i nostri prodotti di maggiore successo, nel 2023, ci sono il succo di Mirtillo - nonostante gli aumenti della materia prima - e il succo puro di mela, sicuramente uno dei nostri prodotti più popolari, e per il quale abbiamo una produzione a filiera corta, con la maggior parte della materia prima di mele da agricoltura biologica del Piemonte.”
Il risultato 2023 si deve anche al supporto nelle vendite da parte di Domori - distributore di tutti i Brand all'interno del Polo del Gusto - soprattutto nei settori ho.re.ca e e-commerce, che ha contribuito ad aprire nuove interessanti posizioni all'estero.
Conclude Molinari: "Nel 2023, abbiamo affrontato numerose sfide, tra cui sicuramente l'aumento dell'inflazione e l'aumento dei prezzi di alcune materie prime fondamentali per la nostra produzione e per il packaging, come ad esempio il vetro, che hanno pesantemente inciso sui costi. Siamo comunque riusciti a creare condizioni favorevoli per la crescita. Per il 2024 ci concentreremo sul restyling del Brand e contiamo inoltre di ampliare la nostra offerta di referenze, con il lancio di nuovi prodotti nel secondo semestre”.