AD ASIAGO IL PRIMO ITINERARIO ESCURSIONISTICO MULTIMEDIALE DEDICATO AL RACCONTO DELLA GRANDE GUERRA E DELLA TEMPESTA VAIA

 

 

dicembre 2021 -“Caduti - alberi e soldati - Vaia e la Grande Guerra, da Asiago al Monte Interrotto” è l’escursione di circa 16 chilometri in 10 tappe, con durata complessiva di 5 ore, alla scoperta degli accadimenti della Grande Guerra e della tempesta Vaia.
Grazie al connubio degli elementi digitali, realtà aumentata, gioco interattivo e didattica storica e ambientale, gli escursionisti potranno ripercorrere un percorso emozionante alla scoperta dell’Altopiano di Asiago.

Le tappe del percorso sono: 1 - Giardini di Asiago - Esperienza di Realtà Aumentata e partenza dell’itinerario; 2 - Laghetto Lumera; 3 - Salita al Monte Rasta; 4 - Postazioni militari del Monte Rasta; 5 - Monte Rasta: Esperienza di Realtà Aumentata; 6 - Forte Interrotto; 7 - Forte Interrotto: Esperienza di Realtà Aumentata; 8 - Monte Mosciagh; 9 - Cimiteri Militari del Monte Mosciagh; 10 – Contrada Bosco.
Il percorso ha inizio dal centro di Asiago, tocca il Laghetto Lumera, attraversa le contrade San Domenico e Lamara, sfiora contrada Büscar, sale sul Monte Rasta e arriva al Forte Interrotto, sull’omonimo monte. L’itinerario prosegue raggiungendo la cima del Monte Mosciagh e i Cimiteri Militari, per poi scendere a Contrada Bosco e proseguire fino alla Chiesetta di Contrada San Domenico, ricollegandosi con la strada che riporta ad Asiago. L’itinerario è percorribile anche dai non esperti, è possibile fare tappa al Forte Interrotto e tornare ad Asiago attraverso la strada dell’andata.
A completare il percorso, c’è anche una APP gratuita (disponibile a partire dalla metà del mese di dicembre) per le piattaforme Apple e Android, per provare la realtà aumentata e per misurare la propria conoscenza con i quiz a tema.
I cartelli segnaletici e i pannelli didattici sono stati studiati per ridurre l’impatto visivo e per favorire la loro integrazione nell’ambiente, collocati solo se strettamente necessari.
Per questo, in molti punti del percorso si farà riferimento alla normale tabellazione comunale e del CAI, già presente sul territorio.