FCF Gallery - Milano: dal 14 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024 RAOUL IACOMETTI GREEN ATTITUDE


dicembre 2023 - Giunge alla quarta esposizione il ciclo della rassegna di FCF Gallery dedicata a “Le forme della bellezza” con la mostra fotografica di Raoul Iacometti, con una nuova occasione di “stare col naso all’insù!

Le esposizioni della FCF Gallery, “spazio unusual” dedicato alla cultura dell’immagine visuale sono ospitate dallo store FCF Forniture Cine Foto s.r.l. (via Maestri Campionesi, 25 – Milano) e sono rese possibili grazie alla sponsorizzazione di FUJIFILM che mette a disposizione la qualità della sua carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM per le stampe in mostra.

Il focus di quest’anno è dedicato a Le forme della Bellezza e vede coinvolti autrici e autori di alto livello italiani e provenienti dall’estero. Ciascuno di loro sarà chiamato a portare la propria “versione” di bellezza, tematica di ampio respiro con la quale la FCF Gallery vuole avvicinare gli appassionati alla fotografia, all’immagine visuale e al fascino a tutto tondo.

I visitatori che hanno partecipato alle mostre finora svoltesi – quelle di Patrizia Burra, di Juan Borja e di Mattia Ozbot – si sono trovati in un ambiente immersivo e hanno ammirato le fotografie esposte da una prospettiva insolita. Infatti la particolarità della FCF Gallery riguarda proprio l’allestimento delle stampe in mostra: queste non sono fissate alle pareti, ma calate dal soffitto appositamente dipinto di nero come fosse un fondale, così da creare un livello di lettura differente rispetto a quello dello store.

Così sarà anche per questa quarta esposizione dedicata alla relazione fra la danza e la natura con le immagini di Raoul Iacometti raccolte sotto il titolo Green attitude.

Nei suoi scatti, l’autore – milanese, classe 1961 – ci fa ammirare la forza, la grazia, ma anche l’equilibrio e la disciplina delle danzatrici e dei ballerini fotografati. Lo spettatore sarà incuriosito dall’incontrare la loro gestualità all’interno delle corsie dei vivai, immersi fra fiori e piante, o circondati da vasi e geometrie tipiche delle serre: palcoscenici nuovi, surreali, eppure così perfettamente “sincronizzati” con le movenze dei ballerini da lasciar credere allo spettatore di essere di fronte a uno scenario teatrale vero e proprio.

Anche per questa esposizione è prevista la pubblicazione di un catalogo della mostra che racconterà in modo duraturo il concept espresso dalle immagini esposte. Il ricavato della vendita del catalogo della mostra fotografica Green Attitude di Raoul Iacometti sarà interamente devoluto a Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione monzese G. Bergna, che si occupa di assistenza e sostegno alla ricerca per le distrofie muscolari e le altre patologie neuromuscolari degenerative.

Durante l’evento inaugurale l’autore dialogherà con la curatrice, presenterà il suo lavoro e risponderà alle domande del pubblico riguardo la tecnica che adopera per realizzare le sue immagini.

Anche questa volta FCF Forniture Cine Foto Srl metterà a disposizione gli spazi dello store (400 metri quadri) e al termine dell’incontro con l’autore sarà offerto un buffet per tutti i presenti.

Il percorso espositivo si snoda in due “atti”: il sipario della Fcf Gallery si apre sulle immagini bianconero di Green Attitude, scene cariche di poesia, pathos, eleganza e musicalità. Nel secondo “atto” si passa al colore, ora ricco di contrasti e cromie sature, ora addolcito dal contesto in cui sono stati eseguiti gli scatti e dalle pose perfette dai danzatori coinvolti, sia singolarmente, sia in coppia. In entrambi i momenti della mostra, il lirismo sfiora apici che ci consentiranno di ascoltare le vibrazioni emesse dalla forza e dalla grazia dei danzatori, e di ammirare l’interazione delle arti – danza, fotografia e natura – fortemente voluta dall’autore.

Riconosciamo e ammiriamo anche il coraggio e la disponibilità dei grandi danzatori che si sono messi in gioco in un terreno decisamente poco familiare. Danzare non è solo interpretare una coreografia, ma anche entrare in sinergia con la scenografia. Specie se si tratta di un’ambientazione così inusuale come quella delle serre e dei vivai nei quali Raoul Iacometti ha fotografato.

Le forme della bellezza stavolta arrivano quindi attraverso il lirismo prodotto dall’incontro fra danza e natura, grazie alla commistione delle arti – musica, fotografia, danza e natura – punti nodali delle fotografie di Green Attitude, allestite all’interno dei locali della FCF Gallery dal 14 Dicembre 2023 al 15 gennaio 2024 con inaugurazione il 14 Dicembre alle ore 19.

L’AUTORE

RAOUL IACOMETTI

Raoul Iacometti nasce a Milano nel 1961, da venticinque anni è fotografo freelance e alterna la ricerca personale al lavoro commerciale: reportage di documento e socio-umanitari, fotografia industriale e d’interni, eventi, danza e ritratto. Le sue immagini sono pubblicate su magazine, quotidiani e libri. Ha ricevuto onorificenze e riconoscimenti in contest nazionali e internazionali; inoltre sue fotografie fanno parte dell’Archivio Storico Fotografico della Fondazione 3M, dell’Archivio Fotografico Italiano e di importanti collezioni private. È autore di Fotografie e altre storie… un format multimediale che fonde la fotografia all’arte della scrittura, della musica e della danza e che dal 2012 porta in scena nei teatri, nelle manifestazioni fotografiche, in associazioni e circoli. Tra i suoi progetti, Green Attitude, danza legata al mondo dei fiori e delle piante; Dal 2015 Iacometti è impegnato in un progetto di reportage sociale legato alle malattie degenerative neuromuscolari e ad altre patologie invalidanti. Collabora con associazioni di volontariato come UILDM e UNITALSI. Nel maggio 2015 riceve dalla FIAF l’onorificenza di Autore dell'Anno e nel 2023 quella di Maestro della Fotografia Italiana.

SITO www.raouliacometti.it

 

SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA

FCF Gallery | ESPOSIZIONI IN STORE 2023

Direzione artistica di Loredana De Pace

Coordinamento artistico Angelo Golizia

FCF GALLERY presenta LA BELLEZZA

RAOUL IACOMETTI

Green attitude

FCF Gallery c/o Fcf Forniture Cine Foto s.r.l.

Via Maestri Campionesi, 25 – Milano

INAUGURAZIONE 14 dicembre 2023, ore 19

Date 14 dicembre 2023 – 15 gennaio 2024

Orari lunedì-venerdì, 09.30-12.30;

15-18.30; sabato 09.30-12.30

PER INFORMAZIONI FCF GALLERY

tel. 025453512fcf.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Media Partner FCF Gallery

Il Fotografo