La mostra diffusa del progetto di residenza dal 21 giugno al 15 settembre 2024: Peccioli: lo sguardo dei FUTURES

 

 marzo 2024 - Eataly Art House – E.ART.H. presenta, da venerdì 21 giugno a domenica 15 settembre 2024, la mostra degli artisti protagonisti del progetto Peccioli: lo sguardo dei FUTURES: quattro residenze d’artista organizzate dalla Fondazione E.ART.H. in collaborazione con il comune di Peccioli (Pisa) e sostenute dalla Fondazione Peccioliper e Belvedere Spa.

L’esposizione invaderà il tessuto urbano del Comune di Peccioli, candidato all’11° edizione del concorso “Il Borgo dei Borghi 2024” promosso da Rai 3, con le immagini fotografiche di Karim El Maktafi (1992, Desenzano del Garda, Brescia), Camilla Ferrari (1992), Sara Scanderebech (1985, Nardò, Lecce) e Riccardo Svelto (1989, Bagno a Ripoli, Firenze), i quattro fotografi invitati trascorrere un periodo di osservazione e studio del territorio e della comunità locale, a partire dall’estate 2023.

Giangavino Pazzola, curatore associato presso CAMERA Centro Italiano per la Fotografia di Torino e di tutto il programma Peccioli: lo sguardo dei FUTURES, in collaborazione con Giulia Adami, curatorial project manager di Eataly Art House di Verona, hanno lavorato insieme ai quattro fotografi, selezionando un corpus di immagini che restituisse la visione e l’esperienza personale di ricerca concepito da ciascuno di loro. Quattro sensibilità diverse che corrispondono ad altrettante differenti interpretazioni del reale, in grado di offrire una panoramica di primissimo piano sulle ricerche e le soluzioni più attuali della fotografia contemporanea.

Il risultato è una mostra fotografica diffusa in vari luoghi, pensata come un percorso di valorizzazione territoriale lungo il borgo e oltre le sue mura: il percorso espositivo si svilupperà tra spazi istituzionali, come il Palazzo Senza Tempo, e luoghi all’aperto tra Peccioli, Legoli e Belvedere in un itinerario che abbraccia il territorio mostrando al pubblico la varietà di poetiche e pratiche della fotografia e dell’immagine contemporanea in Italia.
Alla mostra verranno affiancati un public program di approfondimento e la pubblicazione di un volume edito da Edizioni E.ART.H.. in doppia lingua (italiano/inglese) di carattere divulgativo, che si configura come testimonianza e completamento ideale del progetto.

Eataly Art House ha elaborato infatti un palinsesto di appuntamenti aperti al pubblico presso l’auditorium di Peccioli, in cui personalità del mondo della cultura, dello sport e dell’informazione dialogano con Oscar Farinetti, presidenti di E.ART.H. Foundation. In occasione della serata inaugurale, il 21 giugno, l’incontro con il primissimo ospite di questo calendario: Edoardo Bennato con Conflitti latitudinali e una preziosa incursione musicale. Il 3 luglio, sarà invece la volta dell’alpinista Simone Moro con In vetta ad un sogno, mentre il 20 luglio saranno a Peccioli Bianca Berlinguer e Giorgio Zanchini con Informazione e opinione pubblica, corrispondenze, dicotomie e stato dell’arte.
L’intero progetto è realizzato in collaborazione con CAMERA – Centro italiano per la fotografia di Torino, nel quadro delle attività di promozione e valorizzazione dei giovani autori emergenti. Gli artisti coinvolti in Peccioli: lo sguardo dei FUTURES infatti sono precedentemente stati selezionati da CAMERA per far parte della piattaforma europea FUTURES Photography dedicata alla fotografia contemporanea di cui il centro torinese è partner, insieme ad altre diciotto istituzioni e festival stranieri. Il progetto FUTURES Photography offre uno spaccato sulle più significative pratiche contemporanee in ambito fotografico ed è co-finanziato dal fondo Creative Europe dell’Unione Europea.
Ogni anno, a partire dal 2018, le istituzioni che fanno parte di FUTURES selezionano per ciascun Paese cinque tra i migliori talenti emergenti in ambito fotografico. Sin dalla sua nascita nell’autunno 2022 E.ART.H. è al fianco di CAMERA per sostenere e promuovere le ricerche degli artisti individuati sul territorio italiano e quindi l’esposizione sarà successivamente riproposta a Verona in una versione pensata ad hoc per gli spazi della ex Stazione Frigorifera Specializzata, per poi compiere un tour presso altre istituzioni in Italia e all’estero.

Sostenibilità, responsabilità e condivisione, valori che contraddistinguono la visione di Eataly e nutrono lo spirito e l’attività di Eataly Art House – E.ART.H., sono i princìpi alla base dell’innovativo Sistema promosso dal Comune di Peccioli insieme a Belvedere Spa e Fondazione Peccioliper. La cittadina toscana è infatti da tempo impegnata nella valorizzazione del territorio attraverso la cultura e le arti contemporanee, lavorando in particolare su alcune aree sensibili del tessuto urbano.
La proposta di E.ART.H. per Peccioli si sviluppa proprio nel solco di questa progettualità, tra identità locale e creatività internazionale, concentrandosi soprattutto nella zona dello smaltimento rifiuti di Legoli. Il ciclo di residenze promosso da Eataly Art House e sostenuto dalla Fondazione Peccioliper ha l’obiettivo di stimolare una conoscenza più approfondita del territorio e della sua cittadinanza, favorendo occasioni di incontro per sviluppare una relazione vera tra l’artista e il tessuto cittadino, da cui poter trarre ispirazione per il concepimento di nuove opere. Per informazioni www.eatalyarthouse.it 

foto:   Karim El Maktafi