No’hma, Milano: 22 - 23 giugno 2022 “Old Lear” dalla Malesia la tragedia di Shakespeare

 

Il 22 e 23 giugno 2022  alle ore 21, al No’hma di via Orcagna 2 a Milano va in scena il tredicesimo appuntamento della XIII edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro”, appuntamento che vede protagonista la
Malesia, con lo spettacolo Old Lear messo in scena da KL Shakespeare Players e Nyoba Kan.
KL Shakespeare Players è l’unica compagnia teatrale malese che si dedica alle opere del Bardo inglese; Nyoba Kan è invece tra i principali gruppi di danza Butoh.
Old Lear è un ottimo esempio di contaminazione in positivo tra cultura occidentale e orientale, tra tradizione e avanguardia, tra visione classica delle tragedie shakespeariane e nuove interpretazioni da parte di compagnie internazionali, con spettacoli portati sulla scena da No’hma in anteprima assoluta per l’Italia. Lo Spazio Teatro diretto da Livia Pomodoro si dimostra più che mai una realtà e un veicolo di alta cultura che avvicina i Paesi e abbatte le barriere di ogni tipo, in nome del “fare” teatro in maniera forte e innovativa.
Old Lear non solo esplora intimamente, ma reinventa i personaggi e i temi narrativi della tragedia di Shakespeare. Si tratta di una intrigante operazione di destrutturazione e di ricostruzione della trama classica, condotta attraverso
le parole, le prospettive, i desideri e le delusioni che animano i personaggi del King Lear. Ruoli e sentimenti individuali che assumono una valenza universale, generando nuove analogie e nuove suggestioni rispetto al dramma originale. Lo spettacolo malese indaga a fondo l’intimità dei personaggi e i rapporti intessuti all’interno della trama, tra fedeltà al testo e coraggiose invenzioni. E ciò grazie anche alla danza Butoh, che appare in questo contesto sia catartica che liberatoria nei confronti dei singoli personaggi e del loro dramma individuale.

L’ingresso al No’hma è come sempre gratuito e lo spettacolo è trasmesso in diretta streaming. www.nohma.org 

“Old Lear”
Regista e Coreogafo Lee SweeKeong & Lim Kien Lee
drammaturgo Lim Kien Lee

Con Sandee Chew,Lim Soon Heng,Zul Zamir,Anthony Lee,Adlan Sairin

produzione Tan Eng Heng &Lim Soon Heng
compagnia KL Shakespeare Players & Nyoba Kan