CALLIGARIS: un mondo di colore nella collezione FELTRO

 

Il feltro, che si contraddistingue da altri materiali per la leggerezza e la versatilità, è una presenza obbligatoria nella moda ed ora anche da Calligaris diventa protagonista delle nuove collezioni di contenitori, che ri-leggono e interpretano con un design contemporaneo questo versatile e coinvolgente materiale declinandolo in diverse forme, misure, lavorazioni e accostamenti di colore: un’armonia fatta di vivaci gialli, blu, rossi, verdi spesso in abbinamento al grigio chiaro. www.calligaris.com

 

curiosita': Le più antiche tracce di feltro risalgono al 3.000 a.C., era usato dai  Greci e dai Romani per la confezione di abiti, copricapi, mantelli. I ritrovamenti più antichi si hanno in Siberia. 

Ogni popolo lo adattò alle sue esigenze, i Russi per confezionare i Valenki, i tipici stivali; i popoli nomadi dell' Asia centrale, che ne furono abili produttori, lo utilizzarono oltre che per il vestiario per ripararsi dalle intemperie. Anche le tende dei  Mongoli, le yurte, costruite con un'intelaiatura di pali sono coperte poi da teli di feltro.