Les Ganses, dolce della Costa Azzurra

 Oggi vi proponiamo  con  l'Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese     atout-france.frFrance.fr un dolce tipico della Costa Azzurra di facile preparazione da gustare in occasione delle feste  

 

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo di preparazione: 1 ora (inclusi 30 minuti di riposo)

Tempo di cottura: 30 min

Numero di persone: 8

INGREDIENTI

· 250 g di farina

· 1 cucchiaino di lievito in polvere

· 1 pizzico di sale

· 2 uova

· 50 g di zucchero semolato

· 80 g di burro

· acqua di fiori d'arancio

· Olio per friggere

· Latte per diluire la pasta

· Zucchero a velo a fine cottura

LA RICETTA

Versare la farina setacciata, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito, il burro ammorbidito e tagliato a dadini, l'acqua di fiori d'arancio in una ciotola, poi aggiungere le uova ben sbattute. Impastare con la punta delle dita fino ad ottenere una palla morbida e omogenea. Se l'impasto è difficile da lavorare, aggiungete un po' di latte: questo dipenderà dalla grandezza delle vostre uova. Coprire la ciotola con un panno e lasciare l'impasto a riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Tagliare la palla in 3 pezzi per renderla più facile da stendere.

Con un mattarello, stendere la pasta in una sfoglia di due o tre millimetri di spessore. Ritagliare dei quadrati di pasta di 5 cm. Tagliare una fessura al centro di ogni quadrato e spingere nella fessura in modo da formare dei cordoncini (ganses). Potete anche ritagliare dei rombi di 10 cm, tagliare il centro e creare una fessura. Immergerli nell'olio bollente. Dovrebbero cuocere molto rapidamente. Girateli non appena salgono in superficie. Dovrebbero diventare dorati prima di essere scolati.

Metteteli in un piatto su carta assorbente e cospargeteli immediatamente e generosamente di zucchero a velo.

Facebook FanBox