LE RICETTE DEL RICETTARIO ARRIGONI & AICI :Schiacciata ripiena allo Stracchino Bio


Ingredienti (per 8 persone):
- 250 g di farina 0 di media forza
- 25 g di olio extravergine di oliva
- 150 ml di acqua a 25°C
- 6 g di sale
- 400 g di Stracchino Bio Arrigoni
- teglia rotonda da pizza da 30-32 cm.
Preparazione:
In una larga ciotola distribuire la farina, unire il sale e poco per volta l’acqua, alternandola all’olio, fino a
formare un impasto omogeneo e liscio.
Suddividere l’impasto in due e con ciascuna parte formare una palla da mettere a riposare in un contenitore con coperchio. Lasciar riposare a temperatura ambiente circa 30 minuti.
Oliare leggermente la teglia. Prelevare un impasto e stenderlo dapprima con il mattarello e successivamente con le mani con un movimento rotatorio posizionando le mani chiuse sotto la sfoglia, facendo attenzione a non forarla. Stendere la sfoglia così ottenuta (spessore di qualche mm) sulla teglia e distribuire lo Stracchino Bio Arrigoni a pezzetti in modo uniforme. Stendere il secondo impasto come il precedente e posizionarlo sopra alla sfoglia con il formaggio, saldando con cura il bordo per non far fuoriuscire lo Stracchino in cottura. Per abbellire la schiacciata si può formare un bordo di chiusura a cordoncino.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 230-240°C fino a doratura.
Attendere qualche minuto prima di tagliarla e servirla con una fresca insalata.
Questa ricetta è stata realizzata dalla docente AICI Eleonora Caprio per il ricettario che Arrigoni ha realizzato insieme all’AICI. Il ricettario è disponibile per il download sul sito di Arrigoni: www.arrigoniformaggi.it 

Facebook FanBox