Torino, Ottobre 2012 Pasta Garofalo, in occasione dell’edizione 2012 del Salone Internazionale

del Gusto, che si terrà a Torino dal 25 al 29 ottobre e a cui sarà presente come partner istituzionale di Slow Food, presenterà la sua nuova linea di prodotti “Gluten Free” realizzati con materie prime che non contengono glutine.

Dietro ogni prodotto si nasconde una sfida, quella di offrire sempre il massimo della qualità. Come per  la linea integrale in passato, l’antico Pastificio di Gragnano spinto dalla convinzione che anche “il gusto è un diritto”,si è posto l’obiettivo di realizzare una pasta che, nonostante l’assenza di glutine,non ceda a compromessi sul gusto.

Nel caso della linea “Gluten Free”, dunque, l’impresa da affrontare era ancora più affascinante:

realizzare un prodotto con materie prime prive di glutine che, allo stesso tempo, fosse coerente con la qualità ed il gusto di Pasta Garofalo. L’obiettivo non era semplicemente quello di proporre una pasta “senza glutine” pensata esclusivamente per i celiaci, ma una nuova opportunità culinaria per tutti, un sapore “diverso” da accompagnare e valorizzare con le giuste ricette. I nuovi prodotti “Gluten Free”, quindi, non si propongono semplicemente come un’ulteriore proposta per i celiaci, ma vogliono rappresentare una nuova possibilità di scelta per tutti i consumatori. Il “senza glutine”, per quanto importante, non deve essere una scelta dettata dalle proprie intolleranze alimentari, ma può rappresentare una nuova frontiera del gusto.

Per questo motivo, la pasta “Gluten Free” è il risultato di lunghi studi che hanno portato a un prodotto di elevata qualità che per noi rappresenta un punto di partenza; per far sì che la pasta “Gluten Free” possa raggiungere i livelli di quella tradizionale di semola di grano duro, abbiamo deciso di avvalerci anche dell’esperienza di chi la consuma. Nella prima fase sperimentazione sono state coinvolte sei food blogger, particolarmente apprezzate in Rete, tra cui tre celiache, e sul sito del Pastificio Garofalo è stato creato uno spazio di discussione dedicato alla pasta senza glutine. L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico, sia esso costituito da celiaci o da amanti della pasta desiderosi di provare un sapore diverso, e avvalerci del loro prezioso contributo: suggerimenti sui formati di pasta o sui tempi di cottura, consigli per le ricette e i migliori abbinamenti rappresentano degli strumenti fondamentali per poter offrire un prodotto sempre migliore.

La linea Garofalo “Gluten Free”, che comprende i formati Spaghetti, Penne ziti rigate, Casarecce,Calamarata e Mezze maniche, sarà disponibile presso le principali insegne della GDO con un prezzo al pubblico pari a 2,90 Euro per la confezione da 500 grammi.

 

 

.