A ROBECCHETTO CON INDUNO  UN INNOVATIVO LABORATORIO PER LA LAVORAZIONE DEI CEREALI


novembre 2022 - L'azienda agricola Cirenaica festeggia i diciotto anni di attività e apre le porte del nuovo laboratorio finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del Pia-Biodistretto dei Navigli.
Il nuovo laboratorio dell'azienda agricola Cirenaica consentirà di lavorare i cereali a paglia (frumento, orzo, segale,...) anche di altre aziende agricole locali, fornendo loro un importante servizio di trasformazione in farine da panificazione per pane, grissini e dolci.
I cereali a paglia, fra l'altro, sono coltivazioni autunno-vernine molto utili per la copertura del suolo invernale e per la loro bassa richiesta di acqua irrigua, capaci quindi di adattarsi bene ai cambiamenti del clima. Si tratta di un impianto per la lavorazione dei cereali unico nel suo genere, dotato di attrezzature ad altissima efficienza per la pulizia, il condizionamento, la perlatura, la macinatura a pietra, la setacciatura e il confezionamento di farine e granelle anche in atmosfera protetta, fondamentale per garantire una maggiore sicurezza alimentare e offrire prodotti di qualità.
Il risultato di questo lavoro congiunto è un laboratorio innovativo, tecnologicamente all'avanguardia, unico nel suo genere, dotato di controllo e gestione dei parametri di funzionamento interconnessi a tutti gli altri processi di produzione: dalla preparazione dei terreni alla coltivazione, dal raccolto fino all'essiccazione e stoccaggio dei cereali grazie alla Telemetria, che consente anche in agricoltura lavorazioni sempre più efficienti, sicure e competitive.

 

L’azienda agricola e suinicola “Cirenaica” dei fratelli Sandro e Giampietro Passerini che aderisce al “Marchio Parco Ticino – Produzione Controllata”, con salumificio artigianale a Bollo CE, il cui allevamento è iscritto e riconosciuto dal Consorzio del prosciutto di Parma, si trova nel cuore del Parco del Ticino, nel Comune di Robecchetto con Induno a soli 30 min da Milano.

L’obiettivo principale è la sostenibilità ambientale e sociale in tutti i suoi processi produttivi: dalla coltivazione dei fondi agricoli effettuata con tecniche di agricoltura integrata, all’allevamento degli animali basato sul rispetto delle loro esigenze, alla trasformazione agroalimentare ispirata a ricette semplici che rispettano le tradizioni, al risparmio energetico in tutti i settori fino allo smaltimento dei rifiuti. Il focus dell’attività agrituristica è incentrato sulla didattica del buon consumo e della corretta alimentazione per cui offre una ricca degustazione dei prodotti di tutte le aziende a Marchio Parco Ticino aderenti al Consorzio Produttori Agricoli Parco Ticino. 

L’azienda è impegnata nella valorizzazione delle tradizioni, con attività didattica ed enogastronomica, nel recupero delle coltivazioni locali (ad esempio il mais Scagliolo antica varietà non ibrida), nell’allevamentio di razze (come la Varzese-Ottonese-Tortonese) in via di estinzione e nella conservazione della cultura locale. Tutti i salumi sono prodotti con tecnologie d’avanguardia nel rispetto delle ricette tradizionali, senza lattosio e additivi chimici (O.G.M. Free), insaccati artigianalmente in budello naturale. Si organizzano feste private, riunioni e colazioni di lavoro, pranzi per semplici cerimonie, degustazioni prodotti & Co su prenotazione, attività ludiche e percorsi didattici per scolaresche: "Dall’ambiente ai cereali, dagli animali ai salumi". Accessibile ai diversamente abili.Potete acquistare i loro prodotti cereali, farine, salumi, carni e molto altro salumi,  presso il loro  spaccio aziendale: 

Azienda Agricola Cirenaica 

Via Cirenaica, 1, 20020 Robecchetto Con Induno
+39 0331875855 www.aziendaagricolacirenaica.it  www.cirenaica.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.