NOVITA' 2024 Dario Loison presenta la Colomba Albicocca Basilico


marzo 2024 -Il nuovo gusto 2024 cattura il sapore dolce e solare dell’albicocca e la fragranza delle foglie fresche del basilico, due ingredienti tradizionali ma innovativi nell’abbinamento.
72 ore di lenta lavorazione, rigorosi processi di lavorazione artigianale, un’attenzione continua alle materie prime e confezionamento a mano sono i pilastri della ricetta vincente Made in Italy.
L’albicocca è il sorriso della primavera che si trasforma in un bacio d’estate, un frutto che racchiude la dolcezza e il calore di due stagioni. Il sapore pieno e avvolgente di un’albicocca matura è un’esplosione di gioia che riempie il cuore e la Colomba Albicocca Basilico, gusto novità 2024, cattura questa essenza mediterranea, accostandola alla fragranza balsamica delle foglie fresche del basilico. Ogni morso diventa un viaggio plurisensoriale attraverso i frutteti assolati, dove il dolce sapore delle albicocche mature si fonde delicatamente con la nota balsamica del basilico.
Le combinazioni gustative si delineano attraverso l’analisi sensoriale, le tradizioni, il patrimonio storico e culturale, l’esperienza personale e da altre contaminazioni. L’originale accostamento tra albicocca e basilico ha origine in una delle cene di Insolito Panettone, dove lo scambio di idee con gli amici chef di Dario Loison ha stimolato la creatività, che ora si è concretamente realizzata nella Colomba Albicocca Basilico.
Nel cuore della ricetta Loison batte un impegno senza compromessi per la qualità e l’autenticità degli ingredienti. Questo si traduce in una costante dedizione alle materie prime, come l’albicocca candita, arricchita solo con aromi naturali e attentamente elaborata per garantire una consistenza delicata e soffice.
Inoltre, la vaniglia Mananara (presidio Slow Food) proviene dal Madagascar, impollinata, raccolta e selezionata dalla famiglia Ranja per Loison Pasticceri, che da quattro generazioni coltivano e affinano la vaniglia dal 1924.
Questo impegno si estende ai rigorosi processi di lavorazione che richiedono rinfreschi e impasti ripetuti per 72 ore di paziente lavorazione, la lenta cottura in forni tradizionali secondo cicli studiati appositamente, infine la stagionatura e il raffreddamento naturale senza alcuna forzatura per 6/8 ore. Senza dimenticare che in Loison l’automazione è compensata da un intenso intervento umano.
L’arte del confezionamento a mano, pilastro della filosofia Loison, si unisce all’attenzione maniacale per i dettagli e allo stile inconfondibile firmato Sonia Design. Nasce così un’inequivocabile armonia di corpo e anima, dove la confezione esalta l’essenza in un perfetto equilibrio di coerenza reciproca. www.loison.it