PAVOCOOKIES not only ice cream , un pieno di vitalita' YELLOW

 

 gennaio 2014 - Al pari di un accessorio moda, la nuova tendenza COLORE in cucina come in casa è il GIALLO! Fate il pieno di vitalità e di energia con questo colore che vi accompagnerà per tutta la stagione estiva, ma non solo!

Grazie alla nuova linea di stampi PAVOCOOKIE® potete infatti sbizzarrirvi nella realizzazione di gelati biscotto, ma anche in preparazioni lievitate o salate, ideali per passare piacevoli momenti insieme agli amici! Provate anche voi, l’assortimento è vasto,8 soggetti differenti  e con lo stampo troverete abbinato il simpatico coppapasta. Ed ora eccovi la ricetta  

Gelato-biscotto foto e ricetta di QUADO'

COTTURA: 14 MIN.

PREPARAZIONE : 40 MIN.

INGREDIENTI:175 g di farina -100 g di burro semimorbido -100 g di zucchero a velo - 1 uovo - aroma a piacere - 10 g di cacao se gradito -Farcia:600 g di gelato a scelta -Decorazione /mompariglia e codette di zucchero colorate. 

Raccogliere in una ciotola la farina (se desiderate l’impasto al cacao, mescolatelo alla farina), poi unire lo zucchero e il burro. Cominciare ad impastare formando delle briciole, poi aggiungere l’uovo e l’aroma ma senza lavorare troppo la pasta. Sul tappetino in silicone Pavonidea ® stendere la frolla allo spessore di 4 mm circa, poi con il tagliapasta incidere i biscotti e adagiarli sul tappetino steso sulla placca da forno.

Premere sullo stantuffo per imprimere bene il disegno, quindi adagiare il biscotto staccandolo delicatamente.Infornate a 175°C per 14 minuti. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare. Riempire le sei impronte dello stampo con il gelato scelto, pareggiare la superficie e lasciare in freezer per alcune ore.

Assemblaggio e decorazione: sformare e accoppiare subito il gelato fra i due biscotti, poi fare aderire al bordo la mompariglia o le codette. Consumate subito, oppure tenere i biscotti gelato in freezer fino al momento di consumarli.

 Se desiderate fare il Gelato, seguite le indicazioni seguenti:

gelato fior di latte:150 g di panna fresca - 100 g di latte - 1/4 di bacca di vaniglia - 95 g di zucchero - 1 cucchiaino di fecola (4 g) 

gelato al cioccolato:3 tuorli -100 g di zucchero -80 g di latte -80 g di panna fresca -20 g di cacao amaro - 20 g di cioccolato fondente 

mescolare verificando che la fecola sia stemperata bene e mettere sul fuoco. Senza smettere di mescolare addensare la crema. Lasciare intiepidire per 15/20 minuti, poi filtrare. Unire la panna, versare il composto nella gelatiera e seguire le istruzioni ad essa allegate.

Gelato al cioccolato: lasciare sobbollire per 5 minuti il latte con la panna e la metà dello zucchero.Allontanare dal calore e lasciare raffreddare. A parte sbattere a spuma i tuorli con lo zucchero restante, quindi diluire con il composto di latte e panna. Trasferire tutto in una casseruola, metterla sul fuoco e, senza smettere di mescolare, fare velare il cucchiaio.Non portare la crema all’ebollizione, perché impazzirebbe.Allontanare dal calore e unire il cioccolato tritato.Quando tutto sarà ben amalgamato, aggiungere il cacao e qualche cucchiaio di crema. Lasciare raffreddare la massa,quindi aggiungerla alla crema mescolando bene. Trasferire tutto nella gelatiera e procedere secondo le istruzioni allegate all’elettrodomestico. www.pavonitalia.com