Polpette di zucchine di Vasiliki Kouzina a Milano


aprile 2020 - Il costo delle zucchine è sempre stato basso, il loro sapore neutro e il loro valore nutrizionale insignificante.
Quindi spesso i greci, quando vogliono parlare di qualcosa di sciocco e insignificante, lo paragoniamo alle zucchine "fraintese".
Tuttavia, questa verdura indifferente ha fornito alla gastronomia greca alcuni piatti unici, come le zucchine ripiene con carne trita e salsa alla fricassea, polpette di zucchine, e ovviamente le impareggiabili zucchine fritte che si trasformano in godimento dolce.
Quanti di noi hanno ordinato almeno una volta le polpette di zucchine nelle taverne greche? Quanti di noi le hanno apprezzate come pasto principale insieme a un'insalata e una birra congelata! Cosa possono fare dei semplici prodotti se abbinati correttamente? Miracoli! Non è così?
Ingredienti per 6 persone
1kg zucchine
200gr formaggio feta
4 uova intere
250gr pomodori ramati
70gr prezzemolo
Procedimento
70gr aneto
60gr menta 

3 cipollotti 

sale - pepe

cumino in polvere

farina 00

olio di semi di girasole per friggere
Per prima cosa prendere le 50gr cipolla bianca zucchine e grattarle a filetti lunghi, lasciarle poi a scolare per una quindicina di minuti in modo che perdano il liquido in eccesso. Tagliare i pomodori, la cipolla e i cipollotti a cubetti.
Sfogliare il prezzemolo, l'aneto e la menta e tritarli  finemente al coltello.
Rompere la feta con le mani e ridurla in briciole. A questo punto prendere una bacinella e unire tutti gli ingredienti, mischiare con le mani e solo ora aggiustare il sapore con sale, pepe e cumino in polvere in base al proprio gusto.
Per  finire aggiungere qualche cucchiaio di farina 00 fino a che il composto non avrà la consistenza giusta per formare delle polpette. Friggerle in olio caldo fino a che non saranno ben dorate e servirle.

In abbinamento MONDAY'S SEPTEM - BIRRA PILSNER Alc. 5% vol. Birra Bionda Bt.330ml
Birra artigianale, fresca, non pastorizzata, ltrata, del tipo Pilsner , dal colore dorato, biondo e dalla schiuma solida e cremosa.È caratterizzata da intensi aromi di fiori, agrumi e luppolo.
Leggermente dolce e con un malto caratteristico, l’acidità rinfrescante e l’amarezza delicata evidenziano l'intenso retrogusto aromatico dei sapori oreali, di caramello e di anemone. Nella zona di Evia, la Micro birrificazione Septem è stata lanciata dal chimico Sophocles Panagiotou e dall'economista Georgios Panagiotou, nel giugno del 2009 per fornire birra fresca non pastorizzata. La loro missione è fornire ai loro clienti prodotti freschi e di alta qualità attraverso la ricchezza aromatica e gustosa del malto e del luppolo, e laricerca e la creazione di nuovi sapori. Septem! In latino significa sette, che è il numero della creazione!È stata una fonte d'ispirazione per loro, infatti ogni tipo di birra porta il nome di un giorno diverso.

Facebook FanBox