CENTO la nuova collezione di GUGLIELMI rubinetterie

 

novembre 2022 - CENTO è la nuova collezione di rubinetteria disegnata da Alessandro Zambelli per celebrare i 100 anni dalla nascita di Armando Guglielmi, il più bel tributo possibile delle nuove generazioni al fondatore di Guglielmi Rubinetterie. Un omaggio alla sua visione e al futuro in cui credeva, una visione che tutti i Guglielmi abbracciano ancora. Chiaro esempio di design innovativo e delle capacità ingegneristiche dell’azienda di famiglia.

Il concept di CENTO racchiude il senso di questa lunga storia. Alessandro Zambelli ha guardato ai valori su cui la tradizione dell'azienda si fonda, ai riferimenti artistici e culturali dell’epoca del fondatore che hanno certamente ispirato l'immaginario di un imprenditore visionario del Novecento, allo spirito pionieristico che ha sempre caratterizzato il savoir faire della famiglia Guglielmi.
Nel modo sofisticato e non convenzionale che appartiene alla creatività di Alessandro Zambelli, la collezione CENTO racconta la tensione verso il dinamismo che ha caratterizzato le avanguardie artistiche dei primi decenni del Novecento e l'attrazione per le forme pure che ha ispirato le sperimentazioni razionaliste nell'architettura e nel design.
"Dal punto di vista concettuale, la collezione segue la regola della scomposizione formale che prevede la suddivisione dei volumi per funzione. Il dinamismo è dato dall’inserimento di piani inclinati conferendo ai corpi un cambio di prospettiva spaziale. Le composizioni ricordano piccole architetture dai volumi marcati e decisi, dove ogni elemento trova equilibrio nell’insieme"
Un nuovo traguardo nella storia dell'azienda che oggi è una realtà affermata nel mercato mondiale, rispondente agli standard più severi in termini di innovazione, di tecnologie orientate alla riduzione del consumo d'acqua, di sostenibilità dei materiali e dei processi produttivi. Alla qualità tecnica ed estetica che appartiene ad ogni collezione Guglielmi, Alessandro Zambelli ha aggiunto la sua personalissima cifra essenziale e contemporanea, dando vita a una collezione innovativa e attraente, dall'immagine rigorosa eppure raffinata ed espressiva.
CENTO è disponibile in versione miscelatore monocomando e tre fori nelle finiture PVD Brushed Pale Gold, PVD Black Nichel (Gun Metal), PVD Nichel e Matt Black. www.guglielmi.com