L’iconica grattugia Zester di Microplane compie trent’anni


gennaio 2024 - Il 2024 è un anno speciale per Microplane®: la sua iconica grattugia Zester compie trent’anni. Era infatti il 1994 quando a una casalinga di Toronto, in Canada, venne un’idea brillante: insoddisfatta delle prestazioni della sua vecchia grattugia, decise di usare uno degli strumenti di falegnameria del marito per grattugiare la scorza di un’arancia.
Si trattava di una raspa per il legno Microplane® e il risultato fu sorprendente. Da quell’intuizione nacquero non solo un’ottima torta, ma anche l’iconica grattugia da cucina Premium Classic Zester Microplane®. Ancora oggi, come allora, a rendere unici questi utensili sono le resistenti lame in acciaio inossidabile, fotoincise e affilatissime, prodotte negli Stati Uniti, e caratteristiche della produzione Microplane®: utilizzate fino a quel momento esclusivamente per la lavorazione del legno, sono divenute negli anni protagoniste in cucina grazie alle elevatissime performance che sono in grado di garantire. Considerate le più taglienti al mondo, le lame Microplane® sono ottenute tramite un delicato processo di fotoincisione attraverso l’utilizzo di acido: una tecnica che richiede grande precisione ed esperienza, della quale il brand è stato pioniere assoluto.

L’iconica grattugia Premium Classic Zester, in particolare, è caratterizzata da quattrocento piccole lame ultra-affilate che garantiscono tagli netti e precisi, consentendo di preservare le caratteristiche organolettiche degli ingredienti esaltandone il gusto. Le lame sono resistenti e sicure, e possono essere utilizzate su alimenti dalle consistenze più diverse come parmigiano, agrumi, noce moscata, zenzero e persino cioccolato. Caratteristiche che hanno permesso alla Zester di Microplane® di affermarsi come strumento indispensabile sia per cuochi professionisti sia per semplici appassionati, aggiungendo alla cucina un tocco di stile grazie alla sua forma iconica. Utilizzata nei loro programmi televisivi da star della cucina come Martha Stewart e Julia Child, è stato il New York Times a decretarne il successo globale, raccontandone l’insolita storia e accendendo così la curiosità degli chef di tutto il mondo.

Oggi, la collaudata lama Zester è disponibile anche nelle serie Black Sheep, Master e Professional per soddisfare ogni esigenza di taglio. La grattugia Premium Classic Zester è un accessorio senza tempo che negli anni ha, però, visto evolvere la propria estetica mantenendo intatte personalità ed eccellenza nelle prestazioni. Il prototipo originale, infatti, era del tutto simile a quello della raspa per il legno che era servita da modello, e quindi si presentava senza manico, elemento poi aggiunto in un secondo momento e realizzato in plastica dura. Nel 2008 il manico si rinnova nelle linee, assumendo una forma più ergonomica, e nei materiali divenendo più morbido al tatto. Prevista inizialmente solo con manico bianco e nero, nel 2022 la palette si è arricchisce di undici tonalità e di una Limited Edition dai pattern creativi che hanno reso la grattugia adatta a inserirsi nei più diversi contesti aggiungendo un tocco di stile. Da 30 anni la Zester di Microplane è la lama più amata dagli chef amatoriali e professionisti di tutto il mondo, un must have da tenere in ogni cucina.