IL SALMONE SELVAGGIO DELL’ALASKA GRANDE PROTAGONISTA DELLA TAVOLA DELLE FESTE


novembre 2016 - Qualsiasi tradizione portiate in tavola, da quella più a nord a quella più a sud, il salmone, fresco o affumicato, compare su quasi la totalità delle tavole delle feste. C’è chi lo sceglie per preparare antipasti classici o innovativamente sfiziosi, chi lo utilizza come ingrediente di primi piatti o, ancora, chi lo presenta in dimensioni a dir poco regali come alternativa alle carni. I più bravi a cimentarsi in cucina poi, ne ricavano delizie del Sol Levante con incredibile maestria.

Perché ognuna di queste portate dia il meglio di sé è però importante la scelta della materia prima. Il salmone selvaggio dell’Alaska è senza dubbio tra le più qualificate eccellenze del mondo ittico, grazie alle sue carni tenere e dal classico sapore di mare, peculiarità che derivano prima di tutto dall’habitat, acque freschissime e pulite in cui i salmoni crescono nutrendosi di plancton e piccoli crostacei altrettanto incontaminati. Inoltre il pescato, in Alaska, viene regolamentato da leggi dello Stato che ne definisce le quantità nelle varie zone così da permettere un naturale ricambio e un altrettanto equilibrio ambientale.

Sempre dall’Alaska, un'altra “chicca” molto apprezzata in questi ultimi anni da chef stellati e comunque famosi è il black cod, o carbonaro, classificato come pesce bianco e, come il salmone, utilizzato in ricette creative molto particolari. Un esempio? Il black cod mantecato, una crema delicatissima da servire come si servirebbe una mousse saporita e, al contempo, delicata, perfetta su crostini o su gallette di polenta croccante.

In questa stagione, questi pesci vengono commercializzati congelati senza che questo procedimento tolga loro né sapore né qualità nutrizionale, oppure, per quanto riguarda il salmone, nella classica versione “affumicato”, una delizia che, per la maestria della preparazione, si scioglie letteralmente in bocca.

Per le prossime feste, dunque, mettete in menù Salmone Selvaggio e Black Cod dell’Alaska, magari sbirciando suggerimenti e ricette sul sito www.alaskaseafood.it , dove troverete sicuramente come conquistare il palato dei vostri ospiti e sbalordirli con “effetti speciali”!