Pasticceria Martesana Milano ti aspetta al Salon du Chocolat, con il cuore  di cioccolato  in mano! 

 Enzo Santoro e Alessandro Comaschi

febbraio 2017 - Da oltre cinquant’anni quando a Milano si parla di Martesana non si intende solamente il naviglio: da oltre cinquant’anni Martesana è sinonimo di alta pasticceria milanese. Martesana Milano è una pasticceria artigianale fondata nel 1966 e oggi come allora segue pochi ma fondamentali principi: la ricerca del più bello e del più buono, assieme la ricerca della perfezione. La squadra di Pasticceria Martesana assaggia, studia e seleziona ogni stagione le migliori materie prime, le forme più consone, gradevoli o sorprendenti per ogni torta, dolce o cioccolatino. Lo studio delle ricette è in costante evoluzione per rendere ogni prodotto sempre più gustoso ed equilibrato. Una ricerca costante che consente l’ingresso di nuove eccellenti materie prime, l’ideazione di packaging inediti, pratici ed eleganti, la realizzazione di prodotti unici a Milano.

L’anima di Martesana è la famiglia Santoro; Vincenzo Santoro Classe 1952, partì giovanissimo dalla Puglia direzione Milano negli anni del boom economico insieme a due dei suoi cinque fratelli e approdò subito nel mondo della pasticceria e della ristorazione. Assieme ai fratelli lavora duramente e costantemente; una città in piena espansione, bramosa di novità, golosa e moderna. Enzo incontra e sposa la dolce Marcella, nascono le figlie Manuela e Valeria e il figlio Gabriele, oggi tutti impegnati nell’azienda familiare. Nel 1966 acquisisce la prima pasticceria in Piazza Greco, poi nasce pasticceria Martesana di via Cagliero a poca distanza dal omonimo naviglio, da cui prende il nome. La qualità dei prodotti e l’eccellente proposta del locale fanno il resto: fin da subito Martesana Milano si afferma come una delle più importanti pasticcerie della città, un primato che si è consolidato negli anni.

Negli anni 90 il negozio di via Cagliero raddoppia in superficie, il fratello Vittorio diventa fondatore e direttore della scuola di Pasticceria Cast Alimenti, che in questi anni ha formato ben 17 campioni del mondo; nel 2015 si apre un secondo punto vendita in via Paolo Sarpi e subito Enzo Santoro crea un laboratorio esterno per fare fronte alle numerose richieste delle sue specialità dolciarie.

Vincenzo Santoro e la sua squadra oggi come allora si aggiorna, esplora, cerca, studia, assaggia e scopre nuovi ingredienti, nuovi abbinamenti, nuove tecniche, apre nuove frontiere del gusto, alla ricerca del “sempre più buono”. Lo stesso spirito anima lo chef pasticcere Alessandro Comaschi che dall’estate 2016 ha preso il testimone nella conduzione del laboratorio e succede al fratello Davide, portando in Martesana il proprio savoir-faire colto ed elegante, la sua profonda conoscenza delle tecniche di pasticceria italiane ed internazionali, dimostrando una creatività allo stesso tempo forte e rispettosa della grande tradizione di Martesana, lo stile di Enzo.

Il mito Martesana è nato attorno ai panettoni, torte, dolci lievitati e mignon prodotti dagli anni 60 già con la massima cura e con una creatività all’avanguardia, oggi prodotti e declinati dalla maison in decine di variazioni per il più grande piacere dei clienti: oltre 40 tipi di mignon, dei panettoni diventati vere e proprie super-star – alcuni sono richiesti tramite liste d’attesa dal mese di ottobre con ordini dall’Italia e dall’estero – torte e cioccolatini che si arricchiscono per adattarsi alle stagioni, a ”l’air du temps”.

 Nel 2016 nei laboratori della storica pasticceria milanese nasce una nuova linea di dolci chiamata "Ricette Contemporanee" con lo scopo di offrire proposte moderne in grado di soddisfare tutte le esigenze e richieste dei suoi clienti. Così alcuni dolci della linea vengono prodotti sostituendo la farina di frumento con farina di riso o di farro, altri senza uova o zuccheri, oppure sostituendo i latticini. Senza rinunciare ai grandissimi classici di Martesana Milano e all’essere gourmet, i Maestri della storica pasticceria milanese creano una nuova linea di prodotti: dalle brioches e i prodotti per la colazione, alle merendine per bambini, dalla mignon alle torte.

Non il solito Cake Design: introdotto da Alessandro Comaschi, il Cake Design in breve tempo è diventato il fiore all’occhiello della produzione di Martesana. Le virtuose creazioni stupiscono ogni volta i clienti, ai quali non si nega mai un desiderio. Si tratta di un Cake Design tutto italiano: le torte sono sempre buonissime dentro e fuori, con una cura molto particolare per la bontà di ogni singolo componente. I soggetti più stravaganti e le architetture più ardite sono all’onore, tutti sempre ottimi!

 Martesana Milano ha scelto di espandere la propria offerta oltre di dolci, proponendo alla clientela una vasta gamma di sandwich, panini, brioche salate, toast e pizzette da gustare in tranquillità all’interno del locale o da portare via.

 

Pasticceria Martesana Milano sarà presente AL SALON DU CHOCOLAT  www.salonduchocolat.it i al MICO  a Milano  dal 9 al 12 febbraio 2017  | Stand B13,con le mani, con il tempo, con il cuore!

 

SHOP CAGLIERO Via Cagliero 14, 20125 Milano T. 02 66986634 aperto tutti i giorni 7,30/20,30
SHOP SARPI Via Sarpi 62, 20154 Milano T. 02 99265069 – aperto tutti i giorni 7,30/20,30

Per Prenotazioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.martesanamilano.com