La colomba di Tabiano- le novità agrodolci per una Pasqua gourmet

aprile 2017 - Dalla focaccia alla colomba di Tabiano, il maestro Claudio Gatti si prepara per la Pasqua proponendo tutti i gusti delle sue focacce a forma di colomba.
Ma la novità della stagione sono le agrodolci, in due versioni gourmet: la focaccia/colomba con crema di Parmigiano Reggiano e aceto balsamico e quelle con crema di Parmigiano Reggiano e pere .
La Colomba di Tabiano in realtà non può essere definita tale. La focaccia è la specialità di punta di Pasticceria Tabiano e il prodotto che l'ha portata sotto i riflettori.
Si tratta di un dolce a pasta lievitata, simile all' impasto del panettone : per il processo a lievitazione naturale e la complessità del procedimento di realizzazione, richiede circa 36 ore di lavorazione. È un dolce unico, simile al panettone di Natale e alla colomba di Pasqua nella forma, nella lievitazione e negli ingredienti, ma con una percentuale assai inferiore di grassi. Per questo motivo si usa il nome focaccia e non di colomba. La pasta della focaccia è arricchita da frutta a pezzettoni, lavorata e tagliata in casa. A cottura avvenuta e dopo il raffreddamento, si aggiunge una spruzzata di sciroppo, scelto secondo la varietà di Focaccia.Nella produzione è stata ridotta la dose di burro, senza rinunciare a un lievitato appetibile e morbido.Come consumare la Focaccia? Si consiglia di tagliarla almeno venti giorni dopo la sua produzione. Basta conservare la Focaccia in un luogo fresco: trascorse le tre settimane, l'impasto ha acquisito il giusto equilibrio aromatico ed è nel pieno delle sue caratteristiche organolettiche di gusto, morbidezza e umidità.
I gusti? Molti, tutti rigorosamente realizzati con lievito madre “La Madre” come ama definirlo Claudio Gatti, meastro di lievitazione.Si può ordinare la focaccia tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o per telefono (+39 0524 565233) i prodotti possono essere spediti in tutta Italia. www.pasticceriatabiano.it