GRUPPO ETHOS APRE IL NUOVO RISTORANTE AMBROSIA:ingredienti biologici, preparazioni artigianali e materie prime selvatiche


giugno 2017 - Ambrosia, il nuovo e decimo ristorante di Gruppo Ethos, nasce da una solida collaborazione con NaturaSì.
Un nome ricco di significato; un omaggio non solo al patrono di Milano e alla città stessa nella sua storicità, ma un progetto che esalta la natura e la selvaticità delle proposte culinarie.Ambrosia, nettare degli dei, raccontata dai grandi poeti dell’antica Grecia come simbolo di immortalità e grandezza, dalla quale Gruppo Ethos ha deciso di trarre ispirazione per offrire ai propri clienti la particolarità di una cucina lontana dall’industrializzazione dei nostri giorni, una
cucina sperimentale.
Il locale, sito in via Edmondo de Amicis 45, all’interno della cerchia dei bastioni, sorge nel cuore del centro storico della città. Poco distante da una delle più conosciute basiliche di Milano, la Basilica di Sant’Ambrogio e dal Naviglio Grande, diventa una location perfetta per un pranzo di lavoro o per una serata raffinata.
Al suo interno, il legno chiaro del parquet e i mattoni rossi alle pareti donano un’atmosfera elegante e ricercata. Le grandi vetrate permettono ai raggi del sole di entrare regalando giochi di luce che rendono l’ambiente sereno e magico. La cucina a vista permette agli ospiti di seguire i movimenti degli Chef all’opera e di sentirsi maggiormente coinvolti ed incuriositi nella creazione delle proposte in menù. Il ristorante si affaccia su un giardino privato in cui la città lascia spazio alla natura per emergere nel suo splendore e nella sua tranquillità, allontanandosi così dalla frenesia cittadina.
Ambrosia nasce dalla collaborazione tra Gruppo Ethos e NaturaSì.
NaturaSì, bio per vocazione, presente su tutto il territorio italiano con oltre 230 supermercati, è il punto di riferimento del biologico e del biodinamico; l'azienda è impegnata da 30 anni nella crescita sana ed equilibrata dell'agricoltura bio, nella tutela della fertilità della terra, dell'ambiente e del lavoro degli agricoltori, e nell’ offrire tutti i giorni prodotti sani e attenti alla salute dell' uomo.
Gruppo Ethos, una realtà in continua espansione, è impegnata da 30 anni nella diffusione della cultura dell’alimentazione, attraverso una ristorazione di qualità e alla portata di tutti.Offre servizi su misura per ogni tipologia di Cliente, dai più piccoli ai più grandi, senza dimenticare gli amici a quattro zampe.
I ristoranti del Gruppo sono family friendly, con area bimbi dedicata, pet friendly, aperti 7 giorni su 7, con proposte gastronomiche che vanno incontro alle esigenze di tutti, piatti che abbracciano ogni tipo di intolleranza e tipologia di alimentazione, fino a proporre la DietaGIFT, una dieta ideata dal dottor Luca Speciani e scelta per la qualità degli alimenti e la corretta proporzione tra gli ingredienti.
Un’ attenzione particolare è rivolta agli ospiti più piccoli, dove menù dedicati con piatti biologici e ingredienti selezionati soddisfano anche le mamme più attente all’ alimentazione dei loro bambini.
L’etica che contraddistingue il Gruppo si percepisce in tutte le iniziative che vengono portate avanti: il Sabato dalle 12.00 viene proposto il laboratorio di cucina con lo Chef, mentre alla Domenica è attivo il laboratorio di riciclo creativo.
Con Ambrosia, Gruppo Ethos affronta quella che oggi è la difficile sfida della sostenibilità ambientale, ponendosi al centro della lotta contro l’industria chimica e la standardizzazione della produzione. Sulle tavole del nuovo ristorante, infatti, si troveranno i prodotti provenienti dalle cascine e fattorie che riforniscono anche i negozi NaturaSì, che uniscono alla freschezza e alla qualità delle materie prime un'attenzione alla terra e ai produttori, associando uno stile di vita naturale e consapevole alla buona tavola. Ogni ingrediente viene scelto con attenzione e acquistato direttamente dalla filiera di NaturaSì, con l’obiettivo di comunicare i valori del biologico e preservare il benessere dell’uomo.
Lo chef Francesco Rapetti con la sua maestria esalterà i sapori e giocherà con piatti sperimentali, dando luce a ricette incontaminate ed eccellenze gastronomiche di alto livello.
Il Menù utilizza Ingredienti biologici e selvatici, erbe, fiori e spezie: proposte innovative e sperimentali che si legano ad un concetto di cucina moderna, che esalta la qualità delle materie prime, promotrice di un ambiente pulito e libero dal consumismo industriale.
In menù sono presenti piatti vegetariani, plant based, di terra e di mare, dagli antipasti ai dessert,con una scelta di pizze gourmet e una carta di pizze classiche proposte con impasto di farina semintegrale e lievito madre o con impasto di farina 100% integrale macinata a pietra, senza alcuna aggiunta di lievito.
Oltre al menù a la carte, a pranzo è possibile comporre il business lunch scegliendo tra diverse proposte di verdure, proteine e cereali a un prezzo di 12 euro.
Tra le scelte di beverage, la carta dei vini comprende solo vini artigianali, biologici, biodinamici,naturali; la birra Libera in bottiglia e alla spina, prodotta direttamente dal Gruppo Ethos nell’impianto di produzione di Fabbrica Libera a Casatenovo, centrifugati 100% di frutta e verdura.
Torrefazione libera e Distilleria Libera chiudono la proposta culinaria del nuovo locale, con un caffè biologico tostato a fuoco diretto e una gamma di amari e grappe artigianali.
SEMPRE APERTI  12 - 15 | 19 - 1 Via Edmondo de Amicis, 45 • Milano 02 3669 9215 www.ambrosiamilano.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  facebook.com/ristoambrosia