L'arte di Daniele Basso e la cucina dello chef Luciano Lissana, insieme celebrano l'uomo che nell'intuizione esprime tutta la sua potenza creativa

agosto 2017 - All’interno degli eventi collaterali della Biennale di Soncino, l’artista Daniele Basso espone, nella suggestiva location del Ristorante LA PEDRERA guidato dallo chef Luciano Lissana, l’opera Plis De La Vie.

La rapida de-composizione dell’esistenza, la mutevolezza di un mondo dove i confini e i riferimenti si perdono, la consapevolezza di vivere in una “società liquida”, per dirla alla Zygmunt Bauman, hanno spinto l’artista Daniele Basso a interpretare il concetto di crisi e le opportunità in esso contenute.

" Lo spigolo - spiega l’artista - espressione fisica di discontinuità, è il simbolo universale del cambiamento, unica costante della vita. Spazio e Tempo si contraggono, si toccano, si allontanano. Niente è più come prima. La fine diventa l’opportunità di vedere il nuovo che si fa largo.

Più velocemente ci adattiamo al Nuovo, minore è il Dolore. Occorre un grande senso di consapevolezza per superare limiti imposti e condizionamenti. Con un urlo al cielo liberiamo la nostra energia vitale ed in un istante abbiamo superato la crisi. In quell'istante siamo cresciuti e con noi l'intera umanità. Perché riflessi nello specchio capiamo che il futuro è nelle mani di ognuno di noi". (Daniele Basso, in occasione dell’Evento Collaterale della 55 Mostra Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia)

Gran parte della poetica dell'artista Daniele Basso è contenuta in queste poche parole. La volontà di stimolare le coscienze con l'emozione che l'arte suscita grazie al grande potenziale di comunicazione. L'esigenza d'identificare nuovi simboli individuali attorno a cui riconoscersi in collettività, attorno ai quali ricostruire la nostra identità. Il cambiamento quale costante della vita che stimola la varietà, il dialogo, lo scambio e la crescita. Fattori primari, naturali, nella ricerca di un senso all'esistenza.

Elementi alla base di qualunque attività umana che punta all'eccellenza. Dove arte e mestiere si fondono. Come nella cucina sperimentale. In cui l'equilibrio che lo chef mette in scena è il frutto di cultura, passione e dedizione. Al ristorante La PEDRERA, nella collaborazione tra l'artista Daniele Basso e lo chef Luciano Lissana, arte e cucina s'incontrano per celebrare l'Uomo, che attraverso l'intuizione esprime tutta la sua potenza creativa, alla ricerca dell'eccellenza e di esperienze ricche di significato, per non perdere il piacere ed il bello della vita.

Ristorante La Pedrera chef Luciano Lissana 
Via Brescia 29 - Soncino
Daniele Basso - Plis de la vie
Dal 26 agosto al 24 settembre 2017
Orari di apertura: da lunedì a giovedì 13.00 - 15.00; venerdì 13.00 – 15.00 e 19.00-23.00; sabato e domenica19.00 – 23.00