LOCAL VENEZIA IL VIAGGIO NELL'ESSENZA DEL RISTORANTE


dicembre 2023 - Il ristorante Local, custodito tra San Marco e l'Arsenale, non è una tappa, bensì la prosecuzione di un'esperienza veneziana. I colori all'interno riprendono le sfumature dei canali e ì sottofondo è il chicchericcio delle persone a tavola, un pò come accade tra le calli veneziane. Si ha quindi la percezione di immergersi totalmente in questo mare, che mare non è.
Ingredienti e ricette, nelle mani dello chef napoletano Salvatore Sodano, sono esaltati anche grazie ai segreti raccolti da paesi lontani e dagli immancabili profumi partenopei.

Spesso quando si parla di laguna, si pensa alla sola Venezia, quando in realtà è caratterizzata da altri luoghi incantevoli e prodotti locali di cui pochi conoscono peculiarità, profumi e sapori.

Il ristorante Local esprime con un linguaggio nuovo, attraverso le sue ricette e il suo modo di fare accoglienza, questi segreti.

Intraprendendo il viaggio per mare è possibile imbattersi nel cosiddetto “orto di Venezia”, l’Isola di Sant’Erasmo.

Seconda per grandezza in laguna, è una lingua di terra adibita quasi completamente a coltivazioni che regalano ortaggi dal sapore unico, dettato dal terreno sabbioso e dalla sapidità dell’acqua lagunare.

Terroir e clima permettono inoltre la coltivazione della vite e la scelta enoica del Local è caratterizzata da alcuni vini prodotti sull’isola, con l’obiettivo di portare a tavola, non solo nei piatti ma anche nei bicchieri, la massima espressione della Laguna.

Seguendo questa filosofia, troverà presto spazio un vino prodotto sull’Isola di Vignole ricavato da uve Dorona, varietà autoctona di Venezia, a bacca gialla e dalle tipiche caratteristiche minerali.

Le Valli della pesca, nella zona nord della laguna, sono invece fondamentali per l’approvvigionamento del pesce, elemento sempre presente nei menu del Local; il pesce di laguna è intenso, particolarmente sapido, inoltre le varietà presenti in questo specchio d’acqua consentono nuove sperimentazioni e degustazioni sorprendenti.

Spostandosi a sud, si trova l’Isola di Pellestrina, o isola dei pescatori, custode delle magnifiche cozze utilizzate dal Local con il pescato del giorno. In quest’isola le acque sono così sane e pulite che le cozze non hanno bisogno di essere depurate, mantenendo così le caratteristiche di sapore e profumo che hanno appena raccolte.

Senza dubbio dunque è la barca il mezzo migliore per scoprire tutte queste meraviglie, con la fortuna però di poterle assaporare tutte in un solo luogo, il Local.

Il Local e Salvatore Sodano hanno come obiettivo quello di accompagnare l’ospite in un’esperienza coinvolgente e travolgente, che parli di territorialità e prodotti tipici, con uno sguardo attento alla tradizione, ma con l’influenza di una nuova visione, fautrice di una rispettosa rivoluzione. Dunque a seppie, canoce e schie troverete abbinate spezie e salse dal sapore orientale o dai profumi partenopei, terra d’origine dello chef. Come detto il Local non è un punto d’arrivo, ma l’inizio di un viaggio immersivo ed emozionante.

Il Local e Salvatore Sodano si raccontano attraverso l’esaltazione di ogni singolo ingrediente, scelto per portare l’ospite in un viaggio nella Laguna, grazie ai suoi stessi profumi e sapori, con uno sguardo verso il mondo, inserendo ricette ed aromi delle origini e delle esperienze passate dello chef.

Local

Salizzada dei Greci, Castello 3303, 30122 Venezia

Giorni di apertura:Lunedì, Venerdì e Sabato -Martedì e mercoledì chiuso -Giovedì e Domenica solo a cena

+39 041 2411128 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.