Tokyo chiama Spontini:Il trancio croccante e goloso approda in Giappone nelle vie dello shopping e del divertimento
giugno 2014 - Non è un “Italian Restaurant” con cinque portate, carte chilometriche e grandi vini barricati.Non è nemmeno una pizzeria napoletana con pasta sottile, quaranta varianti e menù di specialità mediterranee.
E’ già un’icona del food italiano in Giappone perché scoperto e degustato da migliaia di turisti giapponesi a Milano e raccontato in patria via blogs, televisioni, guide turistiche.E’ una pizza lievitata, soffice, semplice, croccante e saporita che si taglia a spicchi e si divora a grandi morsi felici; a chi l’ha già assaggiata viene l’acquolina in bocca solo evocandola.Si tratta del trancio Spontini, la pizzeria milanese per eccellenza: ottima, genuina, golosa, veloce e dalla qualità sempre uguale, altissima. In Italia si trova solo a Milano in 6 punti diversi della città, altri in Lombardia nasceranno nel 2015.
Spontini è stata voluta a Tokyo da un team di investitori giapponesi per il suo posizionamento inedito e il suo stile unico, semplice, efficace e perfettamente rodato, molto rappresentativo dello spirito italiano moderno: un pasto di qualità, appagante e veloce, intriso di allegria e di tradizione italiana.La prima pizzeria Spontini si troverà vicino a Omotesando, una delle principali vie dello shopping di Tokyo fra due fermate importanti della metropolitana: Harajuku e Shibuya,e le prossime pizzerie Spontini saranno nelle zone di Harajuku, Omotesando o Meguro, le zone dei negozi di moda più popolari. Altre zone appetibili sono Shimokitazawa, Azabujuban, e Jiyugaoka, oltre agli shopping center, meta di famiglie e giovani.
Sono state scartate le zone del food Nakameguro, Ebisu, Daikanyama dove la competizione con altre pizzerie tradizionali italiane è forte. L’espansione di Spontini è programmata almeno fino al 2019; per i prossimi 3 anni sono previsti fino a 5 punti vendita a Tokyo e in altri grandi città giapponesi.Spontini Japan a Omotesando è una “casa della pizza”, un edificio su due piani completo di parcheggio esterno.
Cucina e forno a legna sono visibili dall’esterno, per trasmettere i valori genuini e fidati del “fatto in casa”, umessaggio di grande impatto anche per la clientela femminile giapponese che apprezza di poter controllare e capire da dove viene il cibo consumato in un locale.
I numeri : ampiezza del ristorante dai 250 ai 400 metri°, posti al tavolo/giorno: 600 persone, take out/giorno: 100 persone al giorno (prezzo unitario: 800 yen) prezzo medio della pizza: 1000 yen,prezzo medio per take-out: 800 yen .Dalla seconda pizzeria in poi si aspettano le vendite con un profitto operativo del 15~25% Orari di apertura: Orario continuato dalle 11 alle 23, 7 giorni su 7
Una pizzeria in Giappone propone la pizza a 1200~2400 yen per due persone. Spontini Japan proporrà 800~1000 yen a persona a trancio, 1400-2000 yen per due.Dimensioni: il trancio deve adattarsi al consumatore giapponese quindi sarà leggermente diverso dal format europeo, le misure saranno 3: small, medium, large.
Il menù non cambia! La pizza Spontini è una, con i tre topping: mozzarella, senza mozzarella oppure con acciughe. Anche le bibite non cambiano o quasi: Birra Moretti, Pepsi, Caffè, succhi di frutta. In forse è una variazione sull’acqua: per seguire le usanze anglosassoni e giapponesi, l’acqua potrebbe essere servita dal rubinetto con ghiaccio.Infine le materie prime arriveranno mensilmente direttamente dall’Italia.
Un pizzaiolo Spontini andrà a Tokyo prima e dopo l’apertura per seguire tutte le fasi dello start up assieme a Massimo Innocenti stesso; 4 mesi prima dell’apertura il personale giapponese verrà in Italia per imparare
tecniche, ritmi, tempi e spostamenti nel locale. Il personale nello Spontini di Tokyo sarà giapponese. www.pizzeriaspontini.it