A Vho arriva il carnevale dei bambini, con gli storici burattini dell'Atelier Sarina


gennaio 2024 - . Sarà una grande festa per tutta la famiglia, e soprattutto per i bambini, il Carnevale di Vho , che si appresta a colorare le strade del centro storico del borgo (inserito nel prestigioso circuito dei borghi più Belli d'Italia) il prossimo 13 febbraio 2024 . Un carnevale storico, tra i più antichi del Tortonese, con radici che risalgono ai primi anni del Settecento , che però quest'anno si presenta in una veste nuova e totalmente rinnovata, con l'ambizione di trasformarsi in un grande appuntamento del territorio,motivo per cui Alexala ha deciso di fornire il suo patrocinio a questo evento di valore.
Proprio nel Settecento, quando il paese era sotto la Signoria degli Zenone e le carestie erano frequenti, gli abitanti di Vho e delle zone circostanti si riunivano in un'atmosfera di  condivisione. Il " banchetto del contado ", come veniva chiamato all'epoca, era una tradizione autorizzata dai Castellani, durante la quale ognuno portava qualcosa del proprio raccolto,
inclusi prodotti alimentari e vinicoli, per condividerli in famiglia e comunità. Nel corso dei secoli, questa festa ha ampliato la sua fama, coinvolgendo non solo gli abitanti del paese ma anche le popolazioni dei dintorni del Tortonese. Nell'Ottocento questa festa si è trasformata nel Carnevale Vhoese, una celebrazione che coinvolgeva il parroco del paese, che regalava le tradizionali "saracche" , mentre le famiglie locali che contribuivano portando i loro paioli in rame per la cottura della polenta. La festa si svolgeva per l'intera giornata, con la distribuzione di polenta, salumi cotti, frutta di stagione e il vino locale, concludendosi in serata con un gruppo ristretto di partecipanti che consumavano in allegria ciò che avanzava.
Oggi, le tradizioni si sono conservate nei secoli: in piazza la polenta e i salamini sono un'immancabile festa per tutti, a cui le famiglie del paese contribuiscono con i loro storici paioli. Così, il Carnevale Vhoese - organizzato dalla locale Società di Mutuo Soccorso - è diventato un simbolo di orgoglio per la comunit à , che quest'anno si rinnova arricchendosi di nuovi contenuti.
A caratterizzare la programmazione del Carnevale di Vho 2024 è la collaborazione con l' Atelier Sarina , che porta nel borgo del Tortonese la sua incredibile arte dei burattini.
L’ Associazione Peppino Sarina - ispirandosi al grande burattinaio Giuseppe Sarina, nato a Broni nel 1884 e morto a Tortona nel 1978 - ha l’obiettivo di promuovere studi e ricerche sulla storia del teatro di figura, di conservare fondi teatrali di famiglie e burattinai scomparsi e suscitare l’interesse per il teatro dei burattini e per ogni altra forma di arte e cultura popolare.
In collaborazione con l ’ Associazione, quest'anno il Carnevale di Vho sarà l'occasione per avvicinare le persone (soprattutto i più piccoli) a (ri)scoprire l'antica arte dei burattini,
rafforzando così il legame tra passato e futuro, tradizione e innovazione, e comunità e cultura.
Le sagome dei più iconici burattini dell'Atelier Sarina verranno infatti riprodotte lungo le strade di Vho, in un percorso in cui i personaggi accompagneranno le famiglie e i visitatori in
un viaggio nella fantasia. I visitatori potranno cos ì interagire con gli storici burattini e condividerne storia e colori, imparando a conoscere meglio la storica produzione dell'atelier Sarina e del suo museo, visitabile a Tortona .
In più, in occasione del Carnevale Vhoese, verranno organizzati dei laboratori aperti al pubblico dei più piccoli per scoprire e imparare tutti i segreti del teatro di animazione , che sarà naturalmente anche il grande protagonista degli spettacoli di piazza.
Ovviamente non manca, come da tradizione, un momento collettivo molto sentito: quello con la distribuzione in piazza di polenta e salamini. I prodotti sono quelli del territorio: farina
di mais ottofile, salamini realizzati da produttori locali e vino proveniente dalle cantine dellec olline Tortonesi.
Il programma - Martedì 13 febbraio
10-12 - Laboratori sui burattini in collaborazione con le scuole Tortonesi (gratuiti previa
iscrizione presso la biblioteca civica di Tortona)
14.30-17.30 - Polenta e salamini in piazza
15 Teatro dei Burattini - primo spettacolo
16.30 Teatro dei Burattini - secondo spettacolo