PERCORSI DI EMPOWERMENT AL FEMMINILE:Dal 2 al 25 maggio 2019, in 5 Case del Quartiere di Torino


aprile 2019 -Dal 2 al 25 maggio partono i percorsi di Empowerment Femminile: un progetto realizzato da Women Social Inclusion, in collaborazione con Rete al Femminile di Torino e Rete delle Case di Quartiere di Torino, per la promozione dei diritti delle donne e il contrasto alla violenza di genere.

Ma cosa significa empowerment? «L’empowerment è un processo di riconquista della consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e del proprio agire, racconta Sabrina Allegra, una delle fondatrici di Women Social Inclusion. Abbiamo fortemente voluto e lavorato per questo progetto, perché pensiamo che sia fondamentale promuovere l’inclusione sociale di tutte le donne e le bambine».

Gli incontri sono rivolti a tutte le persone interessate a comprendere il fenomeno della violenza di genere, le conseguenze e le strategie per affrontarlo.

Sono previsti 5 incontri formativi gratuiti, di due ore, in 5 Case del Quartiere: Casa di Quartiere Vallette, PiùSpazio4, Cascina Roccafranca, Casa nel Parco-la Casa del Quartiere a Mirafiori Sud, Casa del Quartiere di San Salvario.

Le Case del Quartiere, oltre ad essere i cuori pulsanti della città, sono luoghi inclusivi che promuovono l’incontro, lo scambio interculturale e intergenerazionale. Sono simbolicamente e fisicamente in ogni quartiere, le CdQ possiedono una posizione privilegiata per dialogare con i propri abitanti. Le Case del Quartiere diventano quindi uno spazio ideale per riflettere su temi sensibili e importanti, che spesso coinvolgono le vite di donne e ragazze da una parte e uomini e ragazzi dall’altra.

Grazie a un approccio multidisciplinare i temi proposti dalle professioniste coinvolte promuovono la conoscenza degli aspetti sociologici, linguistici, psicologici e legali del fenomeno della violenza di genere. Inoltre alcuni incontri offriranno strumenti teorici e pratici per la consapevolezza di sè dal punto di vista del benessere psico-fisico e della realizzazione personale in ottica lavorativa.
L'obiettivo del progetto è quello di contrastare la violenza contro le donne e le ragazze, promuovendo il loro empowerment nella sfera privata e in quella pubblica.
Info e dettagli: www.womensocialinclusion.org