Vèrben – A Roana un viaggio tra natura, tradizioni e sapori dell’Altopiano


ottobre 2025 -Quando arriva l’autunno, Roana e le sue frazioni sull ’Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza, si tra sformano in un quadro vivente: i boschi si tingono di rosso, oro e arancio, i prati profumano di funghi e foglie cadute, le piazze si riempiono di mercatini, musica e sorrisi. È in questo scenario che torna Vèrben, la manifestazione che animerà i due fine settimana del 4-5 e 11-12 ottobre 2025, invitando a vivere la stagione con tutti i sensi.

Ogni giornata è un intreccio di emozioni: laboratori creativi per grandi e piccoli, spettacoli teatrali e musicali, escursioni tra i boschi, giochi popolari, installazioni artistiche e degustazioni di prodotti tipici. Il profumo delle castagne arrostite, la polenta con i funghi, i vini e le ricette di stagione accompagnano il ritmo delle iniziative, trasformando il cibo in parte integrante della festa.

Tra le proposte più attese, il trenino itinerante che collega le frazioni e rievoca il tracciato della storica “Vaca Mora”: il treno a vapore con tratti a cremagliera che dal 1909 al 1958 univa la pianura all’Altopiano, passando per Treschè Conca, Cesuna e Canove fino ad Asiago. Un’opera di ingegneria straordinaria che ha segnato la vita delle comunità locali e che oggi rivive in chiave festosa come simbolo di memoria e appartenenza.

Vèrben è l’evento che accende i colori del foliage e restituisce alla comunità lo spirito dell’incontro: un invito a scoprire l’autunno di Roana in tutte le sue sfumature, tra tradizioni che si tramandano e nuove prospettive che sanno di convivialità, bellezza e radici profonde.

«Con Vèrben le sei frazioni del nostro Comune si presentano unite in un unico racconto di natura, tradizioni e convivialità – commenta Marzia Rigoni, Assessore al Turismo del Comune di Roana - È la forza di una comunità che, attraverso l’autunno, mostra la sua identità più autentica e accoglie i visitatori con bellezza, sapori e incontri che ci rendono unici»

Dal bosco di SelvArt alle piazze animate di Treschè Conca e Cesuna, dai laboratori creativi di Canove fino ai racconti e alla musica di Camporovere, la rassegna accompagna i visitatori in un percorso che intreccia natura, identità e creatività. Restituendo alla stagione la sua forma più autentica: un tempo da vivere insieme, tra colori, sapori e incontri che raccontano l’identità dell’Altopiano.

Vèrben è promosso e sostenuto dal Comune di Roana che ne cura anche la comunicazione. L’organizzazione tecnica e artistica è in capo alle Associazioni Pro Loco delle frazioni.
Per informazioni e programma
IAT Roana Tel. 0424 694361 via Campiello, Treschè Conca di Roana
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.comune.roana.vi.it