Torna il Festival delle Zucche di Ludwigsburg

ottobre 2025 - Anche quest’anno i giardini barocchi del castello di Ludwigsburg si trasformano in un regno incantato fatto di colori autunnali e grandi creatività. Fino al 2 novembre 2025, torna il più grande festival delle zucche al mondo, ospitato nel suggestivo parco del Blühendes Barock a Ludwigsburg. Le spettacolari figure di zucca resteranno visibili fino al 7 di dicembre nell’ambito della suggestiva esposizione serale “Leuchtende Traumpfade” che trasforma i giardini in un paesaggio fiabesco di luci e colori.
Con oltre 450.000 zucche di più di 600 varietà, il Festival delle Zucche di Ludwigsburg è un evento straordinario che unisce arte, gastronomia e intrattenimento. Ogni anno migliaia di visitatori, accorrono per ammirare le spettacolari sculture realizzate interamente con zucche, che rappresentano animali, personaggi e figure fantastiche, create da artisti internazionali. Ogni edizione coinvolge agricoltori, scultori e artigiani della regione del Baden-Württemberg, con un’attenzione speciale alla produzione locale e al riuso creativo.
Tema 2025: “Il grande cinema”
L’edizione 2025 invita il pubblico a un viaggio nel mondo del film. Ecco alcune delle figure cinematografiche realizzate in zucca per il tema Il grande cinema : Charlie Chaplin, Marilyn Monroe, Harry Potter, Star Wars / Yoda, Superman, Dracula.
Al festiva i visitatori possono gustare un’ampia varietà di piatti a base di zucca, preparati con ingredienti locali e tanta creatività. Dalle classiche zuppe cremose di Hokkaido ai ravioli e gnocchi di zucca, fino alle versioni dolci come la torta di zucca speziata o il cheesecake alla zucca. Non mancano specialità più originali come il gelato alla zucca e perfino la birra e il prosecco alla zucca. Ogni stand gastronomico propone un viaggio di sapori che celebra l’autunno rendendo il festival un’esperienza sensoriale completa e unica. https://www.blueba.de/en/