Algarve, un angolo di paradiso all’insegna del benessere

 
giugno 2014 -Il clima mite e la posizione privilegiata vicino al mare fanno delle spa del Portogallo delle riserve naturali di benessere, in cui riprendersi dalle fatiche della vita di tutti i giorni. Tecniche di medicina tradizionale e
orientale, massaggi, trattamenti a base d’acqua e aromaterapia sono solo alcuni esempi per combattere lo stress e dare alla vostra pelle una nuova luce. I centri talassoterapici e le spa sono sempre ubicati in aree di
grande bellezza naturale e di particolare tranquillità. Oltre a seguirne i programmi, si può approfittare del tempo libero per praticare dello sport, come il tennis, il canottaggio e il golf, tra i molti a disposizione. Ad esempio in Algarve, si potranno apprezzare i massaggi con pietre calde della Spa di Quinta do Lago o il “Bagno di Cleopatra” del Centro Vila Vita Parc. I centri fanno parte di resort isolati ed esclusivi, inseriti in scenari privilegiati, vicino al mare, in cui la qualità del servizio rappresenta il punto di forza.

Tantissimi i trattamenti di alto livello, che permettono di regalare al viso una nuova brillantezza e al corpo una nuova forza, attraverso tecniche di medicina tradizionale e orientale, massaggi e trattamenti con acqua e
aromaterapia.

In Algarve, si può anche approfittare dei programmi di salute e bellezza dei centri di talassoterapia. Situati vicino al mare, sono parte di complessi più vasti, perfettamente integrati nella natura circostante. L’Algarve è una regione pianeggiante dove sono disseminati bellissimi paesini caratteristici che rispettano le tradizioni e in cui si respira ancora l’atmosfera dei secoli passati, con un litorale sabbioso bellissimo, ripidi scogli a picco sul mare e delle acque turchesi pulitissime. 
Nel mezzo di tanta tranquillità, i trattamenti a base di acqua di mare aiutano a riprendere vigore, in quanto forniscono elementi indispensabili per il benessere dell’organismo.
Tra i trattamenti più richiesti, si ricordano la "Cura Dimagrante" o la "Cura Gambe Toniche" del Centro de Talassoterapia Vilalara. Alghe, fanghi e sabbia aiutano a ritrovare una pelle splendida e decisamente in forma.

Sempre in Algarve, famosissime e molto apprezzate sono le Terme di Monchique. Nella verdeggiante valle della Serra de Monchique, le terme sono un rifugio paradisiaco nell’interno dell’Algarve. Le acque della Serra sono utilizzate fin dal tempo dei romani per curare la fatica di corpo e mente. Le acque di questa zona provengono da otto sorgenti, sgorgano ad una temperatura che si aggira intorno ai 32°C e sono ricche di
bicarbonato, fluoro, silicio e sodio. I trattamenti curativi  proposti dalle Spa e dai centri termali della zona, permettono di migliorare i problemi respiratori, i disturbi muscolo-scheletrici quali le tensioni muscolari, l'artrite e i reumatismi e molto altro ancora. 

In Algarve oltre alle bellezze naturali e paesaggistiche, si aggiunge un ricco patrimonio culturale e artistico che racconta la storia di questa regione. Affascinanti costruzioni del periodo moresco, case tradizionali bianche di calce, castelli medievali e, ancora più indietro nel tempo, testimonianze della dominazione romana in Portogallo o addirittura della preistoria, come testimonia il “Dolmen di Pedra do Alagar”.  
Per chi sta pensando alle proprie vacanze all’insegna del relax e del benessere, concedendosi delle dolci coccole per favorire il ringiovanimento e la morbidezza della pelle, il Tour Operator I Viaggi di Atlantide, www.iviaggidialtantide.it propone un soggiorno presso Vilamoura Hotel Pestana Vila Sol*****, quote individuali in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione a partire da 77 €, per il periodo dal 1° luglio 2014. Tutte le camere sono arredate in stile moderno, con TV satellitare, balcone o cortile privato.

Per informazioni turistiche www.visitportugal.com