luglio 2016 - Dopo venti edizioni, il Festival si rimette in gioco e cambia radicalmente i suoi luoghi. Con l’edizione 2016 Milano Film Festival va ad abitare il polo culturale di BASE Milano, MUDEC e porta il cinema nel distretto Tortona già celebre per design e moda. 11 giorni di film e ospiti da tutto il mondo in un nuovo esperimento cinematografico e urbano. Si conferma, come location in altra parte della città, lo Spazio Oberdan della Cineteca di Milano, punto di riferimento imprescindibile per chi ama il cinema.

Cambiano i luoghi, ma non gli obiettivi. Con la direzione artistica di Alessandro Beretta e, da quest’anno, Carla Vulpiani, la ricerca del Milano Film Festival prosegue nella ventunesima edizione nell’offrire al pubblico il cinema emergente internazionale. Storie, visioni e modi di raccontare, tra opere prime e seconde e giovani registi, che aprono prospettive su un’idea di cinema inattesa e brillante, dinamica come la città che ospita il Festival. Non è certo solo il cinema, ma anche l’idea di far incontrare registi e pubblico, discutere, scoprire poetiche, avere occasioni formative, a muovere il Milano Film Festival. Un’occasione culturale e sociale, diretta a un’idea di cinema aperto che sappia mettersi in discussione.

Il festival è sostenuto dal Comune di Milano - Assessorato alla Cultura. Anche per la 21° edizione, Nastro Azzurro è special project partner e presenta il Video Talent Award, oltre a essere la birra ufficiale del festival.
Confermano la loro collaborazione: Gruppo CAP, con l'acqua gratuita per il pubblico del festival e un progetto di produzione; Olibere, che, in linea con il festival, propone i nuovi talenti; la XXI Triennale, nell’ambito della quale Milano Film Festival porterà una riflessione sul futuro del cinema.

Il cuore del programma come ogni anno prevede il CONCORSO LUNGOMETRAGGI, aperto solo a opere prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, tutte in anteprima italiana, e il tradizionale CONCORSO CORTOMETRAGGI, riservato a registi under 40, oltre alla seconda edizione del NASTRO AZZURRO VIDEO TALENT AWARD, che incoraggia la sperimentazione di progetti innovativi della produzione video. Il concorso si avvale della tutorship di Studio Azzurro e si articola in due categorie (Best Innovation on Tools e Best Innovation on Languages) a ognuna delle quali verrà assegnato un premio di 3.000 euro.

Le tre categorie in concorso saranno affiancate come sempre da sezioni fuori concorso, film in anteprima, ospiti, workshop, eventi paralleli. Tra questi: la dodicesima edizione di Colpe di Stato, che si sofferma sulla realtà complessa del sistema di potere nel mondo, sempre attenta alla sperimentazione del linguaggio e alla documentazione del reale; Under Screen, una rassegna di incontri organizzata nell’ambito della XXI Triennale; una finestra in collaborazione con il Milano Game Festival; la premiazione del bando di concorso “Fragrances in Motion Awards”, nato in collaborazione con OLIBERE e Institut Français Milano; la presentazione del progetto I love GAI, un evento dedicato alla promozione dei giovani autori italiani (under 40), e molto altro.

Si riconferma l’appuntamento per i più piccoli con il milano film festivalino, il festival dei più piccoli con un programma ideato appositamente per il loro divertimento.

Parallelamente al programma cinematografico si svolgerà un programma musicale modellato su l’interazione tra il suono e il video, orientato alla musica elettronica, alla sperimentazione visiva e all’esplorazione dei linguaggi espressivi contemporanei: il progetto si ripresenta sotto il nome di audiovisiva, storico format di esterni nato proprio all’interno di Milano film Festival nel 2003 e poi diventato indipendente nel corso della sua storia, cambiando di volta in volta formato e ambientazione.

L’appuntamento è dall’8 al 18 settembre 2016; per tutti gli aggiornamenti è sempre consultabile il sito www.milanofilmfestival.it