Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini” a Pistoia PREMIO NAZIONALE CULTURA DELLA SOLIDARIETA'

 

 

 

 

 

“Renzo Cosci legge la motivazione della consegna del Premio a Laura Boldrini"

 

 Sabato 27 settembre 2014, a Pistoia, “Giornata della Solidarietà” promossa e organizzata dal Centro Studi e Documentazione sull'Handicap, con il patrocinio di quattordici associazioni di volontariato operanti nel territorio pistoiese, con il contributo del Comune di Pistoia e sotto l'egida della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.  

Quello di sabato prossimo è l'ottavo appuntamento che il Centro Studi promuove e organizza per sottolineare l'importanza della solidarietà nei rapporti interpersonali e sociali e per rendere omaggio a coloro che hanno operato concretamente a favore di un'autentica Cultura della Solidarietà.

Negli anni scorsi, i riconoscimenti sono andati anche a persone molto note o con importanti incarichi istituzionali come ad esempio: Fabio Zavattaro, Claudia Kol, Gianni Morandi, Simona Atzori, Frate Alessandro, Alessandro Gasmann, Andrea Riccardi, Laura Boldrini.

Di grande rilievo i premiati di questa edizione: Alessandro Aiuti, Jarma Musse Jama, Maria Luisa Chiofalo, Martina Giangrande, Marco Pontercorvo, Gianni Maddaloni, Susanna Spugnolo e Sebastian Mureddu. Verranno anche premiati gli amici a quattro zampe Gessy e Rumba (Scuola Cinofila “FEBO” – Misericordia Pistoia),

La cerimonia di consegna dei Premi “Cultura della Solidarietà” avrà luogo alle ore 21 di sabato 27 settembre nel “Piccolo Teatro Mauro Bolognini” a Pistoia, con l'intervento “Pistoia Gospel Singers” diretto da Silvia Benesperi, del pianista Aurelio Fragapane, il cantante Albert, le allieve della Scuola Spazio Danza diretta da Silvia Caramelli e la partecipazione di Monica Menchi. La conduzione è affidata a Moreno Fabbri.

In occasione della Cerimonia, nell'atrio del Teatro Bolognini sarà visitabile una piccola mostra di ritratti di amici a quattro zampe del pittore pistoiese Stefano Giambene.

Nel pomeriggio di sabato 27, alle ore 17, in Piazza Giovanni XXIII (Pistoia Sotterranea) la Compagnia Teatrale “I Narranti” presenta Tremila Reali di Libertà. Il riscatto di Cervantes – dramma storico liberamente tratto da Schiavi redenti, manoscritto del 1877. La rappresentazione sarà preceduta dall’intervento del poeta Mario Agnoli sul tema Solidarietà e Teatro.

Entrambe iniziative sono a ingresso gratuito.