Cambiago ottobre 2014 - Continuano ad arrivare iscrizioni di gatti presso la segreteria di Milano Cat Show, in programma a Cambiago (MI) il 4 e il 5 ottobre prossimi. “Tra i moltissimi mici già iscritti alla expo – commentano gli organizzatori – ci sono già alcuni esemplari delle razze feline più rare e curiose del mondo: un motivo di interesse in più per questo evento, che è manifestazione ufficiale del Libro Genealogico del Gatto di Razza Pregiata D.M. 2279”. Nei due giorni di esposizione saranno presenti circa 600 gatti di tantissime razze diverse.

Vero e proprio principe dei gatti particolari è il famosissimo Sphynx, il gatto nudo. Questo animale fu esposto per la prima volta in Italia nel 1984 e divise subito gli appassionati: alcuni ne furono quasi inquietati; moltissimi altri lo amarono fin dal primo momento. A differenza di quanto alcuni credono, l’assenza di pelo dello Sphynx è frutto di un gene naturale, e non di una mutazione indotta dall’uomo.

La razza Orientale a pelo lungo (chiamata, fino al 2002, British Angora) è piuttosto recente: è nata intorno alla metà del ‘900 come frutto di incroci, effettuati da allevatori britannici, tra un Balinese e un Orientale a pelo corto. Una delle caratteristiche più note e curiose dei gatti di questa razza? La loro incredibile… loquacità. Quasi quanto i Siamesi, gli Orientali a pelo lungo miagolano e vocalizzano molto, instaurando lunghe e articolate conversazioni con il loro padrone.

I gatti di razza Burmese abitano da secoli varie zone dell’Indocina. Una prima gatta bruna di razza burmese fu portata a San Francisco (USA) nei primi anni ’30. Da questo momento questa razza a pelo corto, atletica ed elegante, si è diffusa in occidente. I gatti di questa razza hanno occhi straordinariamente espressivi. Ma l’elemento che più li caratterizza è la loro personalità: sanno dare amore incondizionato, vanno ad accogliere il padrone alla porta quando questi rientra a casa e lo consolano con il loro affetto quando è stanco, triste o malato.

Gli Abissini sono gatti di taglia media, snelli ed eleganti. Attivi e vivaci, sono caratterizzati da una spiccata curiosità per tutto ciò che li circonda; sono fieri ma non altezzosi e molto amanti delle coccole e della compagnia. Gatto molto propenso a miagolare e vocalizzare, l’Abissino ha una delle sue caratteristiche più particolari nel modo, davvero rumorosissimo, di fare le fusa: fusa circa due volte più rumorose e potenti rispetto ai gatti di qualsiasi altra razza!

Molto affascinanti sono anche i Bengal, la cui presenza a Milano Cat Show sarà confermata prossimamente: il Bengal è stato riconosciuto ufficialmente come razza nel 1991. La prima caratteristica che salta all’occhio di questo meraviglioso animale è il particolarissimo mantello leopardato.

 “L'appuntamento di Longarone è un’occasione per tutti gli appassionati di gatti di scoprire e ammirare da vicino tutte queste particolarissime razze feline”, ha dichiarato Mariano Averga, del comitato organizzatore della expo. “Ma non mancheranno certamente Birmani, Maine Coon, Siamesi, Persiani, Norvegesi e gatti di tantissime altre razze affascinanti”.L’ingresso al pubblico è aperto con orario continuato dalle 10 alle 19 sia sabato 4 ottobre sia domenica 5 ottobre. Biglietti: interi a 8 euro, ridotti a 6.5 euro.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.milanocatshow.comwww.facebook.com/MilanoCatShow