dal 13 al 16 novembre 2014 BOOKCITY MILANO

 

 

Dopo lo straordinario successo di pubblico della passata edizione, torna dal 13 al 16 novembre 2014 BOOKCITY MILANO, progetto dedicato al libro e alla lettura, che prevede tre giorni (più un quarto riservato alle scuole, il 13 novembre, con oltre 100 eventi per studenti di scuole e università) durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, come evento individuale, ma anche collettivo. BOOKCITY MILANO, grazie a decine di soggetti culturali e economici, coinvolge l’intera filiera: editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, agenti letterari, traduttori, grafici, illustratori, blogger, fino a lettori, scuole di scrittura, associazioni e gruppi di lettura, il mondo delle scuole e dell’università.Una promozione capillare della lettura e della scrittura attraverso diverse e originali modalità di avvicinamento e coinvolgimento di lettori di ogni età. Giovedì 13 novembre, alle ore 19.30 al Teatro Dal Verme, la terza edizione di BOOKCITY MILANO sarà inaugurata da David Grossman che dialogherà con Edoardo Vigna in un incontro dal titolo La forza delle parole.David Grossman è autore di romanzi, saggi e articoli pubblicati sulle maggiori testate internazionali. Nelle sue opere ha affrontato le varie sfaccettature dei sentimenti umani e tematiche politiche e sociali. È noto il suo impegno a favore del processo di pace in Medio Oriente.Nell’occasione il Comune di Milano consegnerà a David Grossman il Sigillo della Città.Venerdì 14 novembre, al Polo del design in Triennale, sarà inaugurata la mostra de La Lettura, e infine Domenica 16 novembre, alle ore 20,30, al Teatro Studio Mariangela Melato, gran finale per BOOKCITY MILANO con il Premio Nobel Dario Fo e Piero Sciotto, in una serata tra teatro e romanzo.

Anche quest’anno il Castello Sforzesco è il cuore pulsante di BOOKCITY con incontri, letture ad alta voce e animazioni. Gli allestimenti della nuova edizione vogliono rendere il più coinvolgente possibile il mondo della lettura e l’universo delle parole. Per attrarre nuovi lettori e avvicinarli al mondo del libro. Tra le attività proposte : #zanzaunlibro – per offrire libri alle biblioteche di San Vittore, o “La pesca dei libri”, uno dei molti giochi aperti a tutti! e molte altre  le attività proposte tra cui: Agorà di Expo Milano 2015 – il padiglione progettato da Michele De Lucchi – ospiterà, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, la Libreria in cui saranno in vendita gli oltre 900 volumi presentati a BookCity. Gestita da LIM – l’Associazione che riunisce 26 Librerie Indipendenti Milanesi – accoglierà molti autori della rassegna, che avranno una postazione dedicata alla firma dei libri.Expo Gate - i due padiglioni di Expo Milano 2015 di fronte al Castello Sforzesco - ospiteranno, nel corso del fine settimana, due giornate di letture: sabato l’ “Inferno” dantesco in versione integrale e domenica il “Romanzo del mondo” a cura di WE-Women for Expo.Sabato 15 e domenica 16 novembre, il pubblico di BookCity potrà visitare gratuitamente le merlate del Castello Sforzesco. L’accesso sarà consentito a gruppi di 25 persone, previa iscrizione presso l’Info point centrale del Castello, a partire da 45 minuti prima della visita.

BOOKCITY MILANO è dislocato in diversi spazi della città metropolitana, tra cui biblioteche, librerie, luoghi deputati alla lettura e al libro, spazi insoliti, con la novità di nuove e prestigiose sedi: CIBO E CUCINA - Società Umanitaria / CORPO E SALUTE - Terme di Milano / DESIGN - Triennale di Milano / ECONOMIA - Borsa Italiana-Palazzo Mezzanotte / FILOSOFIA - Cavallerizza del FAI e Circolo Filologico / FOTOGRAFIA - Palazzo del Ghiaccio / FOCUS MILANO - Villa Necchi Campiglio / ILLUSTRAZIONE E FUMETTO - Castello Sforzesco-Sala Bertarelli / MESTIERI DEL LIBRO - Palazzo Reale e Biblioteca Sormani / MUSICA CLASSICA - Palazzo Cusani / MUSICA CONTEMPORANEA - Teatro dal Verme / POESIA - Casa Merini / SCIENZE - Museo Civico di Storia Naturale / SPETTACOLO - Piccolo Teatro Grassi e Teatro Franco Parenti / STORIA - Museo del Risorgimento / BAMBINI – MUBA - Rotonda di via Besana.

BOOKCITY MILANO prevede anche diversi progetti speciali, alcuni di questi attivi da tempo sul territorio come  il PROGETTO SCUOLE : Sono stati attivati 170 progetti ideati da editori, associazioni e professionisti del mondo dell’editoria messi a disposizione delle scuole, dalle elementari alle secondarie superiori, nella città metropolitana; oltre 250 scuole e 1300 classi hanno risposto/aderito, coinvolgendo oltre 20.000 ragazzi.Da settembre fino ai giorni di BOOKCITY, ma anche oltre, si sono quindi tenuti e si terranno nelle classi o nei luoghi della manifestazione laboratori, incontri con l’autore, concorsi, corsi di formazione per i docenti, che produrranno materiali dei più variegati (libri, e-book, booktrailer, illustrazioni, fumetti, plastici, cartelloni, giornali…). Un’importante novità di quest’anno è la possibilità di esporre questi materiali in una location d’eccezione come la Rotonda di via Besana, per l’intera durata dell'evento. 

BOOKCITY ha sempre dialogato con le università, che fin dalla prima edizione hanno promosso e ospitato eventi e incontri nei loro spazi. Quest’anno è stata avviata una più stretta collaborazione, che ha visto docenti e studenti coinvolti nella realizzazione di programmi ricchi e articolati, che porteranno la città dei lettori nelle aule universitarie, nelle biblioteche, nei corridoi e nei cortili degli atenei milanesi: Politecnico, Statale, Bocconi, Cattolica, Iulm, Bicocca, Accademia di Brera. In programma, dialoghi con i protagonisti della cultura - autori di narrativa e di saggistica, ma anche protagonisti della filiera dell’editoria - lezioni aperte, spettacoli teatrali e musicali, convegni, seminari tematici su argomenti quali la traduzione, la ricerca scientifica e la didattica, incontri con le culture europee ed extraeuropee.

Al Palazzo del Ghiaccio (sabato 15 novembre) si terrà una gior­nata dedicata alle attività culturali nelle carceri di Bollate, Opera e San Vittore. Una mostra raccoglie le immagini di tre fotografe realizza­te nelle carceri e poi presentazioni di poesie, testi, riviste, raccontate dagli stessi detenuti, dagli operatori dei laboratori e da giornalisti, scrittori e volontari. Nel pomeriggio la testi­monianza del senologo Claudio Andreoli sulla prevenzione medica nel carcere e il lancio del progetto Zanzaunlibro, un’iniziativa di Biblio­teche in Rete a San Vittore per regalare volumi alle biblioteche del carcere milanese. Il video documentario da Dentro a Fuori San Vittore Globe Theatre e la performance teatrale ispi­rata al Macbetto di Giovanni Testori e a scritti delle detenute attrici. All’Ospedale Fatebenefratelli, la Compagnia dei Lettori offrirà letture ad alta voce a pazienti, familiari e operatori.

BOOKCITY sarà anche l’occasione per affrontare interessanti e attuali temi, come la transizione al digitale nei convegni “Engaging the Reader” (13 novembre - Università Cattolica) e “Librinnovando”  (14 novembre - Palazzo Reale); il viaggio nel “Convegno letterario l’Europa e il viaggio” (14 novembre - Biblioteca Sormani). Il dissenso nell’Europa dell’Est, nel 25° anniversario della caduta del Muro, a 10 anni dall’ingresso di molti paesi dell’ex blocco sovietico nell’Unione Europea, verrà trattato nel convegno “Venticinque anni dalla caduta del Muro di Berlino: La vera testimonianza dei dissidenti dell'Est Europa” (sabato 15 novembre - Castello Sforzesco), organizzato dal Centro Ceco in collaborazione con Consolato Generale della Polonia, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Vene­zia e Consolato Generale di Ungheria.

Su Laeffe tutti i venerdì del mese di ottobre e novembre hanno accompagnato e accompagnano l’avvicinamento a BookCity con un percorso “dalla letteratura alla fiction” con una selezione di film tratti dai grandi romanzi o ispirati dall’amore per la scrittura e la letteratura.

Gli appuntamenti di BOOKCITY MILANO sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. info su www.bookcitymilano.it  | twitter: @BOOKCITYMILANO - #BCM14

facebook: BookCity Milano | Instagram: bookcitymilano