DAL 1° AL 30 NOVEMBRE 2014  L’UMBRIA PROTAGONISTA CON FRANTOI APERTI


 

 

Frantoi Aperti 2014, iniziativa organizzata dalla Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio con la collaborazione della Strada dell’Olio, è incentrata sulla valorizzazione dell’Olio extravergine di Oliva Dop Umbria, sul turismo rurale e dei borghi medievali che per l’occasione organizzeranno feste nelle piazze, eventi culturali all’insegna della tradizione e dell’arte contemporanea. I Borghi protagonisti  dell'evento sono: Assisi, Attigliano, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Magione, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Spello, Spoleto, Trevi, Valtopina.

Frantoi Aperti 2014 è l’occasione per vivere il territorio e la natura umbra, partecipando a passeggiate con soste nei frantoi, alla scoperta dei prodotti alimentari di qualità, tra cui indiscusso protagonista è l’Olio extravergine di Oliva Dop Umbria delle 5 prestigiose zone dell’Umbria (Colli del Trasimeno, dei Colli Orvietani, Colli Amerini, dei Colli di Assisi e di Spoleto e dei DOP Colli Martani). Gli appuntamenti organizzati nei Comuni aderenti, includeranno le classiche degustazioni d’olio Dop Umbria, guidate da esperti, e delle eccellenze alimentari dell’Umbria, il tartufo, i presidi slow food, il pane, i vini Doc e Docg, i salumi, i legumi, anche grazie alla partnership con il Movimento del Turismo del Vino Umbria e il Consorzio di Tutela della Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP e alla collaborazione con il Molino sul Clitunno spa che per i suoi 30 anni offre ad alcuni comuni il pane per le bruschette nelle piazze, fatto con farine provenienti da grani accuratamente selezionati, assoggettati a continui e accurati controlli qualitativi, senza la presenza di miglioratori enzimatici, additivi, stabilizzanti o conservanti chimici. Farine macinate e garantite dal Molino sul Clitunno di Trevi. Non mancheranno inoltre i concerti di musica popolare umbra, giochi tradizionali, scuole di cucina, partecipazione alla raccolta delle olive, fattorie didattiche, trekking tra gli ulivi, servizi di navette gratuite per i frantoi.

Frantoi Aperti sarà anche occasione d’incontro con le tradizioni dell’artigianato locale, come la Mostra Mercato di Artigiani Innovatori, in programma ad Assisi il 1° e 2 novembre.Il 15 novembre, sempre ad Assisi, si terrà il convegno dal titolo "Verso Expo 2015. Il turismo dell'olio: esperienze di valorizzazione del territorio". 

Il 1° novembre, negli spazi dell’Oleoteca di Trevi, uno dei borghi umbri aderenti alla manifestazione, si inaugurerà la mostra fotografica Sensational Umbria, esposizione di scatti fotografici realizzati da Steve McCurry e promossa dalla Regione Umbria che metterà in risalto, attraverso la bellezza delle immagini, il rapporto inscindibile tra armonia e integrità paesaggistica e qualità dei prodotti agricoli e alimentari, con l’olio umbro come indiscusso protagonista. Inoltre sarà a disposizione del pubblico la mostra itinerante d’arte contemporanea #ChiaveUmbra, allestita in alcuni luoghi romiti dei borghi aderentiraggiungibili con navette di collegamento.

Frantoi Aperti 2014 conferma poi l’attenzione verso il mondo dei social con due iniziative: il nuovo contest di cucina creativa riservato ai Food Blogger, che si cimenteranno nella preparazione di originali ricette per vincere un fine settimana in Umbria durante l’evento, e la IV edizione del Blog Tour che accoglierà Travel Blogger da tutta Italia, accompagnandoli, oltre che nell’itinerario classico di Frantoi Aperti, in un percorso alternativo, predisposto per l’occasione da giovani residenti, invitati a elaborare proposte di visita nei territori dell’olio umbro e diventando così compagni di viaggio dei blogger ospiti.

Frantoi Aperti sarà anche su Facebook, Twitter, Flikr; un utile strumento per trovare i Frantoi e i vari luoghi della manifestazione è la App Frantoi Aperti (gratuita) per I phone e Android. Novità social di quest’anno è il progetto non che invita tutti a condividere i "baci scattati in luoghi suggestivi della campagna umbra al sapore di olio" su Instagram con l'hashtag #kissingreen #kissinumbria; le foto dei luoghi bellissimi dei baci all'olio, verranno inseriti nella mappa dei luoghi dove baciarsi in Umbria. Chi si metterà in gioco con un bacio nelle terre dell'Olio riceverà sconti e omaggi dai frantoi aderenti all'iniziativa. 

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti: www.frantoiaperti.net, www.stradaoliodopumbria.it