Riparte da Vicenza il tour regionale “Sapore di Vin Santo”

 

 

 

gennaio 2015 - Riparte dal Centro di cultura e civiltà contadina “La Vigna” di Vicenza il tour regionale “Sapore di Vin Santo”, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Gambellara per far conoscere gli importanti miglioramenti qualitativi registrati negli ultimi anni dal Vin Santo di Gambellara attraverso il progetto di sperimentazione in corso con l’Università di Verona. L’appuntamento è in programma per venerdì 30 gennaio, alle ore 20.30, con una serata di approfondimento e degustazione di diverse annate di questo prodotto fortemente legato alla tradizione contadina veneta, riscoperto di recente e valorizzato grazie all’identificazione del lievito autoctono (“Zygosaccharomyces gambellarensis”) responsabile dei suoi caratteristici profumi e sapori. La serata condurrà i partecipanti alla scoperta della zona di produzione del Gambellara e delle sue eccellenze enologiche: accanto ad alcune etichette più rappresentative del territorio saranno proposte in degustazione le microvinificazioni di Vin Santo ottenute nelle annate 2004, 2010 e 2011, abbinate a prodotti e dolci tipici. 

Il costo della serata è di 15 euro. Il ricavato verrà destinato all’attività di sperimentazione del 2015 che verrà presentata nel corso della serata.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 0444 444 183 o scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 10pt; line-height: 100%;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..