A gennaio il barbecue protagonista in valle Aurina – Bolzano - con il WEST, il Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest.

 

gennaio 2015 - Mezz’ora di sole al giorno, temperature sotto i -20 °C, regole e rigore estremo per la prima tappa italiana del campionato europeo di barbecue 2015. Al centro sci da fondo di Riva di Tures - Bolzano, in Valle Aurina, prenderà il via il 16 gennaio prossimo il W.E.S.T, il Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest il cui vincitore parteciperà a ottobre alla sfida finale per concorrere al titolo di Campione Europeo. 

Sabato e domenica la vera sfida per i 24 team che dalle 9 di mattina a oltranza si prodigheranno per vincere nelle quattro specialità al barbecue: pollo, ribs, spalla di maiale, brisket e, piatto extra, una specialità locale di patate e formaggio. Ore e ore giorno e notte di cottura e manicale attenzione per raggiungere la perfezione dei piatti che saranno presentati alla giuria in un severo tourn-in che non prevede ritardi la domenica dalle 11.30 alle 13.30. 

Imperdibile, per dedizione ed eccellenza, il brunch finale di domenica a base di pulled pork, ribs, burger e piatti locali che culminerà alle 15.30 con la premiazione per categoria e la nomina del vincitore. Ma imperdibile sarà anche lo spettacolo dell’intero contest, aperto al pubblico notte e giorno con assaggi e intrattenimenti musicali ai piedi del monte Collalto e dei suoi 3.436 metri di altezza. L’intera Valle sarà parte attiva della manifestazione con una settimana di appuntamenti gastronomici al grill nei locali della zona.

Di MiG l’ideazione e l’organizzazione di W.E.S.T, un trio altotesino di grandi esperti di barbecue attivo dal 1998 e impegnato da sempre nella diffusione della cultura del grill.Weber-Stephen, la multinazionale americana leader mondiale del barbecue a carbone, lo sponsor tecnico. Il barbecue Smokey Mountain 57 cm e 47 cm così come il One Touch Premium e il Master Touch 57 cm sapranno, tra gli altri della gamma Weber, conquistare la scena e contribuire alla vittoria… del griller migliore!

www.weberstephen.it // www.mig.bz/it/